Migliora il Tuo Autocontrollo sul Cibo


Quando la tentazione di mangiare schifezze ti colpisce all’improvviso, essere pronte a pensare a se stesse magre ed in forma, sembra una missione impossibile!

Ora però ti elencherò una serie di strategie proprio nei momenti di difficoltà, dove la tua forza di volontà nel seguire una alimentazione corretta, viene messa seriamente a dura prova.

Ti è mai capitato di sentir dire:
“Dessert? No grazie, sono troppo piena con la cena.” oppure “Mi dispiace, non posso venire all’aperitivo, ho una lezione di spinning in palestra stasera!”

Abbiamo tutte un amica che sembra immune al forte richiamo di tartine, pizzette, gelati e dolcetti vari, e non ti piacerebbe conoscere il suo segreto?

Lei ha trovato un nuovo modo di riflettere: la sua forza di volontà. Proprio così! I ricercatori hanno scoperto che è possibile modellare tuo autocontrollo proprio come si fa con i quadricipiti e bicipiti in sala pesi.

Con la pratica il tuo autocontrollo diventa più forte, in modo da avere la forza necessaria per mantenere gli obbiettivi che ti sei prefissata.

Ci sono semplici esercizi per aumentare la tua determinazione e l’autocontrollo, vediamo insieme quali sono:

Dai una spunta al tuo cervello
La meditazione richiede l’aiuto di tutti i sistemi di autoregolamentazione del tuo cervello.

Ogni volta che stai pensando a qualcosa come alle tue voglie di cibo,  utilizzi due parti importanti del cervello: la corteccia prefrontale, che ti aiuta a fare scelte intelligenti, e la corteccia cingolata anteriore, che ti consente di essere a conoscenza di quando fai queste scelte e quando no.

Quanto più si attivano questi sistemi, tanto più diventano potenti, per cui in futuro sarà sempre più facile per te, fare la cosa giusta.

Essere un sognatore positivo
Quando si tratta di definire degli obbiettivi, fantasticare su di essi può aiutarti a mantenere la rotta. Solitamente ci sono due categorie di pensatori:

  • Pensatore desideroso che fantasticare di essere magro e sottile come vorrebbe ed immagina di indossare i jeans attillati
  • Pensatore lagnoso, che si concentrerà su come sia difficile resistere al cibo e alle feste,  e si generalmente si preoccuperà di capire se la gente pensi che sia poco divertente e socievole

Solo il primo di questi atteggiamenti, ti può portare sulla strada giusta, ma stranamente, adottandoli entrambi o ancor peggio usare solo il secondo, può avere l’effetto opposto. Le persone che immaginano se stessi con pensieri positivi e incoraggianti, riescono poi ad affrontare gli ostacoli in maniera costruttiva e di fronte alle difficoltà, sono più ispirate per raggiungere l’obbiettivo che si sono prefissate.

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Ultimo aggiornamento: 3 ottobre, 2015