Pantaloni Sportivi Donna: Come Scegliere Il Pantalone Sportivo


Ho iniziato a conoscere il mondo dell’abbigliamento sportivo solo di recente e più mi informo, più mi rendo conto che è un mondo davvero vastissimo.

Fino a poco tempo fa, per acquistare il pantalone sportivo da donna mi basavo su pochi elementi; lo provavo e mi chiedevo:

è comodo? si, è bello? si, ok lo compro!

sito

Ora so che la scelta è veramente ampia: la tecnologia, i materiali, lo spessore, la vestibilità e il mondo in cui viene assemblato il capo ne determinano caratteristiche uniche che lo rendono più o meno adatto a determinate situazioni di utilizzo. Vi assicuro che la differenza si percepisce eccome!

Nella prima parte di questo articolo vedremo le caratteristiche dei pantaloni sportivi mentre nella seconda parte capiremo come sceglierli in base all’attività sportiva che praticate.

Se preferite passare subito alla seconda parte più pratica cliccate qui.

CARATTERISTICHE DEI PANTALONI SPORTIVI

Le caratteristiche principali di un pantalone sportivo da donna a cui ora dedico maggior attenzione sono:

  1. la struttura
  2. i materiali
  3. la vita (farebbe parte della struttura, ma per me è importantissima!)
  4. lo stile e i colori

Ora le tengo tutte in considerazione, ma in passato mi basavo esclusivamente sull’estetica.

Vi chiederete cosa mi ha fatto cambiare idea: semplicemente, quando mi sono resa conto che con il pantalone giusto le performance miglioravano e mi sentivo a mio agio in ogni movimento, tutto il resto è passato in secondo piano! :)

Ora vediamo i punti, uno alla volta: cercherò di darvi dei consigli per aiutarvi nella scelta del perfetto pantalone sportivo!

LA STRUTTURA DEL PANTALONE SPORTIVO

COMPRESSIONE ED ELASTICITÀ
Il giusto equilibrio di compressione ed elasticità è fondamentale. Quando si fa attività sportiva, soprattutto se è molto dinamica, avere una giusta, ma non eccessiva, compressione su alcune zone – come glutei, cosce e polpacci offre la sensazione di avere un corpo compatto e di una maggiore fluidità nei movimenti: ci permette di sentirci a nostro agio.
Questo spesso si traduce in un miglioramento delle performance oltre alla maggior sicurezza che percepiamo, almeno per me è così 😉

SPESSORE E RIVESTIMENTO
Lo spessore del tessuto è un’altra caratteristica molto importante che va a braccetto con i materiali di cui è costituito ed è legato al tipo di attività che si pratica, al luogo e alla temperatura. Infatti, se per la corsa in inverno è consigliabile un un pantalone più “pesante”, per un’attività ad alta intensità, dove i muscoli si scaldano molto, la scelta ideale ricade su un pantalone con un tessuto più sottile.
Sempre in riferimento alla temperatura lo spessore del pantalone va valutato tenendo conto anche del materiale di cui è fatto, che ne determina calore e traspirabilità.

I TESSUTI DEL PANTALONE SPORTIVO
Come accennavo nel paragrafo precedente, l’importanza dei tessuti è soprattutto riferita alla traspirazione, alla capacità di mantenere o dissipare velocemente calore e al comportamento dei materiali a contatto con il sudore.

TESSUTI TECNICI TRASPIRANTI
I materiali sintetici tecnici come il Dri-FIT di Nike permettono di avere un effetto traspirante grazie a una particolare struttura in microfibra che porta il sudore sulla superficie esterna del tessuto e ne permette una veloce evaporazione.

Il cotone al contrario tende a trattenere l’acqua e crea quel fastidioso effetto umido in attività dove si suda facilmente, come l’allenamento cardio.

TESSUTI ELASTICI
Una caratteristica fondamentale dei pantaloni sportivi è l’elasticità, il pantalone dovrà essere comodo e darci allo stesso tempo la sensazione di compattezza.
Il materiale più utilizzato è lo spandex (elastam) conosciuto anche con molti altri nomi commerciali.

LA VITA NEL PANTALONE SPORTIVO
Ho inserito questo punto a parte perché per me è molto importante: se faccio allenamenti intensi la vita alta è sempre la prima scelta, mi dà una grande sicurezza oltre al supporto perfetto della zona lombare.

Con i pantaloni a vita bassa e la maglietta/canotta che tocca e si stacca dalla zona lombare, perdo completamente l’attenzione su quella zona.
Chiaramente è una mia opinione ma se non avete mai provato un pantalone sportivo a vita alta con un buon effetto avvolgente vi consiglio di farlo!

LO STILE E I COLORI
Eccoci arrivati al punto più facile e divertente! Qui è tutto gusto personale!
Io amo 2 stili: il “tecnico/sobrio/elegante” e il “tutto colorato!” hahahaha, non mi piacciono le vie di mezzo.

Il colore e lo stile sicuramente agiscono sull’umore, quindi il consiglio che vi do è di sperimentare e provare capi fuori dagli schemi che possono darvi emozioni nuove!

COME SCEGLIERE IL PANTALONE SPORTIVO

Eccoci alla parte pratica di questo approfondimento sulla “cover” delle nostre gambe!
Ho pensato a diverse situazioni e vi darò qualche consiglio per ognuna di esse per aiutarvi nella scelta, limitata alla mia attività sportiva :)

FITNESS AEROBICO O ALLENAMENTO DI FORZA E RESISTENZA

Se la temperatura supera i 18 gradi circa, scegliete un pantalone a vita alta leggero, ben elasticizzato.
Se vi trovate all’aperto e la temperatura è bassa è importante che il pantalone sia di un tessuto più pesante, ma allo stesso tempo sia confortevole e mantenga il calore anche nei momenti in cui facciamo brevi pause; per il fitness aerobico preferisco la vita bassa, la vita alta invece è perfetta per un lavoro più impegnativo come i workout IMP Trainer.

CORSA / CAMMINATA VELOCE

La parola d’ordine è comodità! La scelta del pantalone dipende da quanto sarà intensa la nostra attività.
In una sessione di camminata veloce al freddo optate per un pantalone più robusto; sceglietelo più leggero e ad alta azione traspirante se la temperatura è moderata o alta.
Elasticità e compressione non sono caratteristiche fondamentali per la camminata veloce, non essendoci complessità nei movimenti, mentre sono essenziali per la corsa: le gambe devono essere libere da qualsiasi resistenza e devono potersi muovere con la massima facilità.

Le zone compressive nella corsa hanno un ruolo importante: riducono le vibrazioni e migliorano la tua concentrazione sulla tecnica.
Anche nella corsa, a seconda della temperatura valuteremo il peso del pantalone, ma la cosa più importante è sicuramente la composizione del tessuto: i tessuti tecnici come il Dri-FIT, infatti, mantengono la pelle asciutta.

Di seguito i prodotti che ho scelto per me con queste caratteristiche:

NIKE ZONAL STRENGTH TIGHTS – TRAINING

NIKE-ZONAL-STRENGTH-TIGHTS-full-300

Con tecnologia Nike Zonal Strength, questi pantaloni alternano aree a compressione e aree elasticizzate; leggerissimi e a vita alta sono ottimi per il fitness.
Nike Zonal Strength Tight sono realizzati con tessuto tecnico differenziato a zone con Dri-FIT.

Nike ha sviluppato anche una variante di questi leggings specifica per la corsa, per rispondere al meglio alle necessità dei runner.

 

Guarda i Nike Zonal Strenght nello store Nike:

Guarda La Versione Da Training
Guarda Versione Da Running

NIKE PRO HYPERWARM

hyper-warm-nike

Con  tessuto Dri-FIT spesso e garzato, Nike Pro HyperWarm è ottimo se ci alleniamo al freddo. La vita non è altissima; è molto confortevole e non si ha la sensazione che sia spesso.

Nike Pro HyperWarm è ideale per il fitness all’aperto e per la camminata veloce.

Guarda i Nike Pro Hyperwarm nello store Nike

SPEDIZIONE E RESO GRATUITO

Prima di effettuare un acquisto sullo store nike.com ricordatevi di effettuare il log in (o di registrarvi se siete al primo acquisto online) per ottenere spedizione e reso gratuiti. Quest’ultimo servizio è molto importante: capita di acquistare capi della taglia sbagliata e poterli cambiare senza problemi o costi aggiuntivi è un bel vantaggio!

Ora conoscete tutte le caratteristiche che deve avere un pantalone sportivo, la prossima volta che vorrete acquistarne uno, farete la scelta migliore :)

Approfondisci e Condividi

Se ti è piaciuta questa guida, condividila sui social network o leggi le altre guide sull’abbigliamento sportivo:

Come Scegliere Le Scarpe Da Fitness

Come Scegliere Il Reggiseno Sportivo

Come Un Giusto Outfit Può Migliorare I Tuoi Risultati

Non Sottovalutare Mai Il Potere Dell'Outfit Sportivo

outfit-nike
Chi mi conosce lo sa, non sono una ragazza "fashion", mi piace vestirmi bene nelle occasioni importanti ma ogni volta…

Camminata Veloce: E' Veramente Necessaria Per Dimagrire?

OUTFIT
Oggi parliamo della camminata veloce, molte persone hanno un rapporto di amore/odio con la camminata veloce e in tanti si…
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio, 2017
Scrivi un Commento!