Pasta al Forno Ricette: Lasagne Bianche


Una perfetta combinazione di sapore è senza dubbio quella che sprigionano queste lasagne bianche senza pomodoro, un mix di sapori delicati e saporitissimi che sa come conquistarti.

La pasta al forno troppo spesso è un piatto tabù nelle diete, e si cerca sempre un’alternativa più leggera se non si vogliono assumere troppe calorie, ma con questa mia variante più leggera, anche tu potrai mangiarti uno scacco di lasagne bianche senza paranoia e senza stress.

Le mie lasagne bianche hanno 355 calorie per porzione… che se le confrontiamo con oltre 500 calorie delle classiche lasagne bianche con ricca besciamella, il doppio di parmigiano e una bella spennellata di burro, capiamo immediatamente quanto poche caloriche siano queste.

Cosa ti serve per delle lasagne bianche per 4 persone…
250g di pasta secca per lasagne già pronta da infornare
125g di ricotta magra di mucca
300g di funghi champignon
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
200g di besciamella light Ricetta della Besciamella Light
sale e pepe
40g di parmigiano

Come devi fare…
Per preparare le mie lasagne bianche come prima cosa devi far imbiondire la cipolla con un cucchiaino di olio e poi versarci i funghi con un pizzico di sale e pepe e lasciar rosolare.

Lascia cuocere per 10 minuti, sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare, nel frattempo prepara la mia la besciamella leggera con sole 100 calorie x 100 grammi e falla raffreddare leggermente. Pasta al Forno Ricette: Ricetta della Besciamella Light

Una volta preparata la besciamella prendi una teglia da forno, sul fondo mettici un cucchiaino di  besciamella per evitare che la lasagna si attacchi e spalma la prima sfoglia di lasagna con sopra una cucchiaiata di ricotta,  un pò di funghi e altra pasta per lasagna.

Terminati gli ingredienti sistema sulla superficie delle lasagne bianche la besciamella a coprire bene il tutto e una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Inforna le lasagne bianche per circa 20 minuti a 200° coperte con un foglio di carta di alluminio,

Poi cuoci altri 10 minuti senza la copertura di carta, in modo da creare la crosta sulla superficie delle lasagne bianche, poi falle raffreddare leggermente e poi… uhmm.. buon appetito!!!

Continua a leggere…
Pasta al Forno Ricette: Conchiglioni Ripieni
Pasta al Forno Ricette: Spaghetti al Forno
Pasta al Forno Ricette: Lasagne al Pesto
Pasta al Forno Ricette: Cannelloni Ricotta e Spinaci
Pasta al Forno Ricette: Lasagne al Forno

La Ricetta delle Lasagne alle Verdure

lasagne-alle-verdure
A molte di noi non è sicuramente mai venuto in mente di preparare delle lasagne alle verdure senza nessun tipo…

Ricette con le Zucchine: Lasagne Vegetariane

lasagne-vegetariane
Se sei stanca della solita lasagna, prova a fare delle lasagne vegetariane ricche di tante verdurine tagliate in piccolissimi pezzi…
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre, 2015
Scrivi un Commento!