Pasta Proteica – Composizione, Sapore e Benefici


pasta-proteicaOggi voglio parlarti di quella che io chiamo “pasta senza sensi di colpa”, che rende la dieta molto più facile, perché vanta più del 500% in più di proteine rispetto ai marchi di pasta bianca venduti nei supermercati.

Esistono vari tipi di pasta proteica in circolazione, quella con il più alto contenuto proteico ci risulta essere a marchio ProteinFit, dove una porzione di pasta fornisce ben 64 grammi di proteine, quindi perfetta per chi segue una dieta ricca di proteine come la dieta Dukan o Atkins.

Pasta proteica con poche calorie perfetta per la dieta

La cosa più difficile quando si iniziano le diete low carb come la dieta Dukan, è rinunciare ai carboidrati come la tanto amata pasta.

Normalmente la pasta classica, ma anche quella integrale o di farro, sono vietate nella maggior parte delle diete proteiche, perché la pasta in se per se è uno degli alimenti con la percentuale più alta di carboidrati (oltre il 70% in 100 g).

Grazia alla pasta proteica invece, puoi permetterti di mantenere la dieta mangiando un bel piatto di pasta al ragù, perché questa speciale pasta è un vero e proprio alimento low carb a basso contenuto di carboidrati e con un’alta percentuale di proteine.

Percentuale di proteine

Le proteine presenti in questa pasta, in pratica sono l’equivalente di 300 g di tonno o di petto di pollo, quindi tantissime per un semplice piattino di pasta in bianco.

Le proteine isolate vegetali con le quali è prodotta, sono considerate una delle migliori fonti di proteine ​​presenti sul mercato.

Le proteine vegetali vengono assorbite più lentamente rispetto alle altre fonti proteiche come le proteine del siero del latte, quindi un modo semplice per fornire al tuo corpo l’apporto di una dose costante di nutrienti e fibre durante la giornata.

Percentuale di carboidrati

Questa pasta ad alta percentuale proteica, di conseguenza ha pochissimi carboidrati, apporta l’80% in meno di carboidrati a porzione, e garantisce un’ottimo valore nutrizionale.

Ingredienti

Questa speciale pasta a ridotto contenuto calorico, perfetta per restare in forma, è preparata con soli 4 ingredienti:

  • proteine isolate di soia (niente OGM)
  • semola di grano duro
  • albume d’uovo
  • fibre vegetali

Tipi di Pasta a confronto

Mettiamo a confronto i vari tipi di pasta disponibili nei supermercati:

Pasta tradizionale:

Valore energetico 356 Kcal/100 g Proteine 12 g Carboidrati 72,2 g Grassi 1,5 g Fibre 3 g

Pasta integrale:

Valore energetico 350 Kcal/100 g Proteine 13 g Carboidrati 65 g Grassi 2,5 g Fibre 6,5 g

Pasta proteica:

Valore energetico 343 Kcal/100 g Proteine 64 g Carboidrati 14 g Grassi 2,2 g Fibre 5,7 g

Sapore

pasta--low-carbLa pasta proteica è naturalmente un po’ diversa da quella del supermercato, ha una consistenza più salda, deve assere masticata un po’ più a lungo. Cosa direi buona perché un piatto di pasta tradizionale finisce subito, mentre con la pasta proteica puoi allungare il tempo del pasto in maniera naturale.

Il sapore è molto simile alla pasta normale, diciamo che è a metà strada tra la pasta integrale e quella di kamut, ma con una percentuale proteica assurdamente alta.

Solitamente quando mangi anche solo 70-80 grammi di pasta normale assumi circa 50-60 grammi di carboidrati, ma con la pasta proteica abbassi il livello di carboidrati a soli 10-11 grammi e prolunghi il senso di sazietà, grazie all’alto contenuto di proteine. Inoltre ha una buona tenuta in cottura, quindi non scuoce facilmente ed è pronta in 8/10 minuti, ma 8 minuti vanno più che bene secondo me.

Perdere peso con la pasta ricca di proteine e senza zuccheri

Tutte coloro che stanno cercando di perdere peso, sicuramente sognano come te, di potersi mangiare un bel piatto di spaghetti, e se sei stanca di rinunciare ai tuoi piatti preferiti, perché sempre troppo pieni di carboidrati, sapere che esiste una categoria di pasta adatta per chi è a dieta è qualcosa di eccezionale.

Quanto costa

Un pacco di pasta (200 g) costa naturalmente di più di una classica pasta del supermercato, il prezzo on line è minore e si aggira intorno ai 3 euro e 90 cent circa, mentre nei negozi la trovi a 4 euro e 50 cent circa.

Funzione delle proteine

Le proteine servono a mantenere la massa muscolare e ti aiutano ad assumere meno calorie visto il loro elevato potere saziante, ecco perché integrare una pasta ricca di proteine in una dieta ipocalorica varia, a mio avviso è un modo intelligente per mantenersi in forma.

Dose proteica giornaliera

La quantità di proteine varia a seconda di alcuni parametri come età, sesso, stile di vita vedi qui.

Perché provare la pasta proteica

Ecco alcuni aspetti positivi nell’iniziare ad inserire, qualche giorno alla settimana, un bel piatto di pasta preparato con la pasta proteica. Aspetti positivi:

  • 64 g di proteine ​​in ogni porzione da 100 g di pasta
  • quasi l’80% in meno di carboidrati rispetto alla pasta tradizionale
  • ideale per costruire o mantenere la massa muscolare
  • consigliata a chi vuole aumentare le proteine ed abbassare la dose di carboidrati
  • perfetta per chi vuole perdere peso
  • ideale per chi non vuole soffrire la fame
  • consigliata per chi non vuole rinunciare alla pasta nella dieta

E tu cosa ne pensi? Vorresti provare?

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Ultimo aggiornamento: 25 settembre, 2014