Perché Scegliere I Cibi Proteici e Come Abbinarli


La proteina è un macro nutriente senza dubbio essenziale, specialmente quando vogliamo restare in forma ed è una parte importante nella dieta di ognuno di noi.

Garantire al nostro organismo una buona dose di proteine diventa ancora più importante se stai cercando di aumentare la definizione muscolare e stai lavorando attivamente per migliorare la tua composizione corporea.

cibi-proteici

Non importa se mangi la carne oppure no, non fa differenza se sei vegetariana o vegana, c’è abbondanza di proteine anche negli alimenti vegetali, tutto dipende dalle tue scelte!

Le proteine sono formate da tanti amminoacidi e non sono altro che i mattoni dei muscoli, così come lo sono le cellule per il nostro corpo.

Ci sono ben 20 differenti amminoacidi ma 8 sono quelli essenziali ed è assolutamente necessario introdurli attraverso la dieta.

Esistono quindi proteine “complete” che contengono tutti gli 8 amminoacidi essenziali e proteine “incomplete” che ne contengono solo in parte.

I cereali ad esempio sono carenti di 2 amminoacidi essenziali, i legumi sono carenti di altri 2 tipi di amminoacidi essenziali, ma siccome non sono gli stessi, anche chi non mangia alimenti di origine animale può sopperire bene a questa mancanza associando bene i due alimenti.

Un esempio di ottimo abbinamento per assumere tutti gli amminoacidi essenziali lo si ha con il classico piatto di pasta e legumi, associando gli alimenti in questo modo si riescono ad assumere tutti gli amminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno per ché quelli che mancano nella pasta li prendiamo dai legumi e quelli che mancano nei legumi ce li prendiamo dalla pasta.

Quindi una regola utile per ottenere proteine complete da fonti vegetali è consumare quotidianamente sia fonti proteiche vegetali sia cereali, quindi imparare a abbinare correttamente tra loro le differenti proteine vegetali.

Un esempio di pasto completo dal punto di vista proteico è il classico riso e piselli oppure la classica pasta e fagioli, in quanto gli aminoacidi essenziali che scarseggiano nel riso e nella pasta sono invece presenti in abbondanza nei piselli e fagioli e viceversa.

Fondi proteiche complete (ottimali)

Quelle elencate qui sotto sono le fonti alimentari “complete” quelle che contengono tutti gli amminoacidi essenziali in un colpo solo!

  • carne rossa (agnello magro, vitello magro)
  • carne bianca (coniglio, petto di pollo, petto di tacchino)
  • pesce ( pesce azzurro, baccalà, branzino, calamari, gamberi, pesce persico, rombo, merluzzo, pesce spada, salmone, sgombro, tonno)
  • uova (albume, uova in polvere)
  • latticini (feta, fiocchi di latte, formaggio morbido senza grassi, fiocchi di latte, ricotta magra, latte di mucca scremato e intero, yogurt magro e intero)

Fonti proteiche incomplete (non ottimali)

Quelle elencate qui sotto sono le fonti alimentari “incomplete” quelle che contengono solo alcuni degli 8 amminoacidi essenziali e che quindi non è bene assumere da sole ma in abbinamento ad altri alimenti

  • verdure (tutte le verdure)
  • legumi (tutti i legumi)
  • grano (tutti i cereali)
  • semi e noci (tutti i semi e noci)

Ottenere la giusta combinazione è quindi fattibile, solo perché un determinato alimento non contiene proteine complete questo non significa che non sia un valido alimento.

Grazie alla combinazione di diversi tipi di proteine ​​definite incomplete possiamo ottenere tutti gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo necessità ogni singolo giorno.

Basterà semplicemente sperimentare nuove combinazioni alimentari come la classica combinazione di legumi e cereali e non è necessario mangiare tutto insieme nello stesso pasto ma nell’arco della giornata.

Alcune combinazioni alimentari davvero deliziose? Un piatto di lenticchie con il riso, un piatto di pasta integrale e fagioli o ceci oppure hummus e pane integrale!

Quindi basterà evitare di abbinare  legumi con legumi e cereali con cereali, men che meno abbinare nello stesso pasto alimenti di origine animale differenti!

Come Leggere le Etichette Nutrizionali degli Alimenti

ETICHETTE-NUTRIZIONALI
In questo articolo scopriremo come le etichette nutrizionali che troviamo nei prodotti che acquistiamo quando andiamo a fare la spesa ci…

I Migliori Alimenti per Snellire il Corpo

cini-snellenti
Un po' tutti cerchiamo di avere uno stile di vita equilibrato e sano, ma quando si tratta di alimentazione, qualche…
Ultimo aggiornamento: 6 marzo, 2019