Perfette alla Prova Costume? Insicurezza e Costume da Bagno


La settimana scorsa sono andata al mare per la prima volta con il mio bel costume da bagno.

Io credo che davvero per noi donne la prova costume non sia mai una passeggiata indolore perché non importa se sei più o meno magra, un piccolo sussulto quando indossiamo il costume da bagno noi donne ce l’abbiamo sempre!

L’immagine del corpo che noi donne percepiamo quando dopo 1 anno proviamo il costume da bagno, non è sempre lo specchio della realtà. Vuoi perché siamo bianche come mozzarelle… e si sa che il bianco allarga, o vuoi perché già abbiamo l’ansia di vederci rotondette, che con addosso il costume da bagno, la maggior parte delle volte non ci piacciamo per niente!

Non importa quanta auto-accettazione tu abbia, il costume da bagno ci mette sempre i bastoni tra le ruote, perché anche se non abbiamo chili di troppo, sta pur sicura che sarà quella pelle a buccia d’arancia proprio lì a mandarci in crisi, oppure quell’accenno di rotolino che sinceramente.. vediamo solo noi, a farci sbuffare davanti allo specchio, perché lo shopping in cerca di un costume da bagno o la prova del costume  di quello nell’armadio dell’anno prima, hanno una strana e subdola capacità di portare tutte le nostre insicurezze fisiche a galla.

A volte la prova costume ci deprime, perché ci si sente come sotto esame, come in una sorta di un campo di battaglia in cui con quel benedetto costume da bagno addosso devi per forza vederti perfetta. Ma chi lo dice che cosa significa essere perfette? E poi.. perfette in cosa? …Perché?

Non affidarti solo alla moda del momento. Non comprare un mini costume da bagno scartato perché così ce l’hanno tutte.

Compra il costume da bagno che ti fa sentire bene con te stessa, usalo per valorizzare i tuoi punti forti e non essere così dura con te stessa, perché sappi che anche la ragazza più in forma che c’è, la prima volta che riprova il suo costume da bagno è in ansia proprio come te, e molte volte non si vede perfetta come vorrebbe. Quindi.. perfetta è un concetto soggettivo che può trarti in inganno..

Continua a leggere…
Dimagrire in Estate con la Dieta Estate 2013
Disturbi Psicologici: Paura di Ingrassare
10 Regole per Arrivare Perfette alla Prova Costume
La Dieta per la Prova Costume

Disturbi Psicologici: Paura di Ingrassare

La forte paura di ingrassare nelle donne è spesso la conseguenza di una errata percezione della propria immagine corporea, dove anche…

Mangiare di Notte con gli Spuntini di Mezzanotte Sani e Leggeri

Potresti fare la brava e seguire una dieta sana ed equilibrata per tutto il giorno, ma se mangi troppo poco,…
Ultimo aggiornamento: 15 luglio, 2013