Prima Colazione: Cosa Devi Mangiare


Ora che abbiamo sottolineato l’importanza della prima colazione nell’equilibrio alimentare giornaliero, è giunto il momento di chiedersi cosa devo o non devo mangiare.

Una colazione equilibrata non deve essere troppo abbondante, deve apportare almeno il 20% delle calorie giornaliere, al tempo stesso quindi  deve dare un giusto apporto calorico affinché il corpo e il cervello siano attivi fino alle 13 circa.

Qui di seguito ti elencherò tutto quello che puoi provare, magari giocando sugli abbinamenti così da avere una nuova colazione tutti i giorni ed invogliarti a cambiare le tue abitudini.

Tra gli alimenti liquidi che puoi provare ti propongo:

  1. Il caffè , indispensabile direi!
  2. Il caffelatte o latte macchiato rigorosamente con latte parzialmente o ancor meglio totalmente scremato per non appesantire troppo la digestione. Il latte parzialmente scremato infatti, è ricco di calcio e proteine ma con il giusto quantitativo di grassi;
  3. Il tè in alternativa al caffè se lo preferisci;
  4. Il succo di frutta: dissetante, ricco di antiossidanti e minerali rappresenta un ottima scelta. Ma attenzione a non confonderlo con le bibite zuccherate, povere di frutta e ricche di coloranti, conservanti, zucchero e derivati, cerca bene tra gli scaffali del supermercato e probabilmente troverete succhi al 100% senza zucchero aggiunto.

Mentre tra gli alimenti solidi troviamo:

  1. Una fetta di torta leggera lievitata fatta in casa o una fetta di crostata;
  2. La frutta, un ottimo alimento da consumare a colazione. Fornisce vitamine, antiossidanti, fibre, non affatica l’apparato digerente e stimola il processo di detossificazione dell’organismo che durante la notte raggiunge i massimi livelli;
  3. Il pane integrale con marmellata, ricco di fibre associa agli amidi gli zuccheri semplici della marmellata. Un mix vincente che fornirà un rilascio costante di energia durante la mattinata;
  4. Lo yogurt alla frutta ( prova pure tutti i gusti che vuoi così da poter scovare quello che ti fa impazzire!) che fornisce calcio, proteine, fermenti lattici e il giusto quantitativo di grassi.
  5. I cereali integrali ad alto contenuto di fibre ma attenzione a scegliere bene, in quanto molte tipologie non sono per nulla leggeri ma pieni zeppi di zuccheri, il contenuto calorico ad esempio dev’essere inferiore alle 300 Kcal per 100 grammi, la presenza di fibra dovrebbe superare i 15 grammi su 100,tra gli ingredienti non devono comparire diciture del tipo: “grassi vegetali idrogenati” e/o “oli tropicali” e/o la sigla E seguita da un numero che indica l’impiego di additivi alimentari.
  6. La cioccolata spalmabile sul pane fresco (preferibilmente fondente se ti piace!) il mattino è il momento migliore per assumere dolci, la sera il peggiore, ma non esagerare mi raccomando!

Ecco qua i migliori alimenti che puoi abbinare per stare in forma, ma se ti sembra troppo, il consiglio che ti posso dare è di provare questo semplice esperimento: inizia con calma, prova a mangiare una porzione di frutta per i primi giorni, ti abituerai a consumare qualcosa di piccolo senza stress, così da aumentare le quantità e le varietà, non appena sarai pronta.

Questa è la tua nuova sfida… Si può fare!

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