Proteine negli Alimenti: Gli Alimenti Ricchi di Proteine


Molto spesso accade che il peso corporeo di noi donne non va di pari passo con l’effettiva magrezza.

Moltissime donne di peso normale, hanno un  corpo piuttosto magro, ma non tanto fatto bene come vorrebbero, anche se hanno un normale  e sano peso corporeo rispetto all’altezza.

Il che significa anche se sei magra, hai comunque troppo grasso corporeo e troppa poca massa muscolare, per cui sopra la bilancia sei magra, ma davanti allo specchio sei molliccia ed apparentemente più in carne. Che cosa fare in questi casi? Beh.. la frase magica è: Alimenti Ricchi di Proteine.
In questi casi quello che devi fare per migliorare il tuo corpo è cercare di costruire un po’ più di massa muscolare, perché la costruzione muscolare significa essere sode e più asciutte, grazie all’assunzione di alimenti ricchi di proteine.

Gli Alimenti Ricchi di Proteine – Donne e Proteine

Le ragazze molte volte mi dicono che mangiano bene, ma anche mangiando in modo corretto non riescono ad essere più asciutte e sode di come in realtà sono.

Quello che chiedo sempre loro è se sono sicure di assumere adeguate quantità di proteine per la costruzione muscolare e puntualmente non mi sanno rispondere!

La proteina è fondamentale quando quello che vuoi è vederti più asciutta di come ti vedi adesso, perché le proteine sono poco caloriche, quindi non ti fanno ingrassare, e scegliendo gli alimenti ricchi di proteine e alleni i tuoi muscoli in palestra, puoi veramente cambiare la conformazione fisica in meglio!

Gli alimenti ricchi di proteine non solo sono eccezionali perché sono la benzina per i tuoi muscoli e più muscoli hai più snella, magra ed asciutta appari a tutti, ma gli alimenti ricchi di proteine sono eccezionali anche perché ti saziano un sacco, ti fanno  sentire più piena, impedendoti di attaccare il frigo dopo cena.

Gli Alimenti Ricchi di Proteine – Quante Proteine ​​hai Bisogno?

Per noi donne adulte il tasso ufficiale di proteine ​stabilito dalla FAO è di 1 grammo per chilo di peso corporeo. Diciamo che questo dato è generico perché la dose proteica giornaliera dipende da tanti fattori, tra cui quanto grasso o quanti muscoli hai e lo stile di vita che conduci, visto che la quota proteica di cui hai bisogno è maggiore più muscoli hai, più sport fai e viceversa.

Per avere un dato più preciso, dovremmo calcolare in primis la percentuale di massa magra e grassa, per poi calcolare quante proteine ti servono quotidianamente, ma prendendo come dato quello di 1 grammo per chilo di peso corporeo, che però se vai in palestra sarà sicuramente maggiore, capiamo che se pesi 60 chili come minimo dovresti assumete 60 grammi di proteine al giorno.

Gli Alimenti Ricchi di Proteine – Quanti sono 20 grammi di Proteine negli Alimenti

Adesso vediamo cosa significa fare almeno 3 pasti al giorno che prevedano non di meno e non di più di 20 grammi di proteine.

Questo perché le proteine negli alimenti che scegli ogni giorno, abbinati ad un po’ di allenamento in palestra, sono la chiave per essere snella e magra come vorresti.

Vediamo a quanto corrispondono 20 grammi di proteine negli alimenti di tutti i giorni:

5 albumi – 94 kcal
80 gr di tonno al naturale – 84 kcal
80 gr di tacchino – 88 kcal
87 gr di petto di pollo – 91 kcal
75 gr di gamberetti – 99 kcal
143 gr di baccalà – 101 kcal
76 gr di seitan – 110 kcal
194 gr di yogurt greco 0% – 111 kcal
125 gr di cotto – 125 kcal
105 gr di manzo magro – 131 kcal
182 gr di cozze – 131 kcal
179 gr di ricotta – 159 kcal
167 gr di tofu – 192 kcal
121 gr di formaggio feta – 194 kcal
105 gr di carne macinata – 196 kcal
159 gr di uova (3 uova) – 225 kcal
235 gr di lenticchie – 228 kcal
250 gr di fagioli rossi – 240 kcal
105 gr di salmone – 245 kcal
313 gr di ceci – 325 kcal

222 gr di surimi – 278 kcal

Pillole per Dimagrire: Triac come Pillola per Dimagrire Funziona?

farmaci-e-dieta
A volte noi donne siamo attratte dalle famose pillole per dimagrire che ci promettono poco sforzo a tavola e in…

Dieta per Pancia Piatta: Cosa Mangiare per Avere la Pancia Piatta!

pancia-piatta-alimentazione
Care donne... vi sarete accorte che la parola magrezza non è sinonimo di pancia piatta, perché potresti essere magra e…
Ultimo aggiornamento: 24 settembre, 2015
Scrivi un Commento!