Prugne Secche Contro la Costipazione


La ragione fondamentale per cui accusi costipazione e stitichezza è un movimento intestinale troppo lento, che ti porta ad andare di corpo troppo raramente, diciamo una o al massimo due volte alla settimana.

Gli effetti della costipazione sono molto spiacevoli e condizionano la vita quotidiana, in quanto crampi addominali, gas intestinale, gonfiore addominale ed irritabilità diventano parte integrante della vita quotidiana di chi ne soffre.

Ma oggi parliamo di uno dei più collaudati rimedi naturali e sicuri per la stitichezza: le prugne secche.

Effetti delle Prugne Secche contro la Costipazione

Le prugne secche sono un’imbattibile lassativo naturale, perché:

  • attivano la peristalsi intestinale che aiuta a trasportare megio le feci
  • il potassio aiuta ad apportare più acqua all’intestino favorendo la morbidezza delle feci
  • rafforzano le pareti del colon

Le prugne fanno bene contro la costipazione non solo perché contengono una buona fonte di fibre , potassio e vitamina A, ma contengono anche importanti fonti di sorbitolo.

Rimedio Naturali Contro la Costipazione

È un dato di fatto, le prugne secche non solo riducono il rischio di costipazione, ma anche solo il succo di prugne può essere utile per disintossicare il corpo ed aiutare a prevenire i problemi al colon.

Le prugne secche hanno un effetto benefico sulla stitichezza, perché aiutano il cibo ingerito a diventare più morbido nell’intestino, favorendo un movimento intestinale più facile e più regolare.

Le prugne secche però, particolarmente indicate nei casi di stitichezza, sono sconsigliate ai diabetici, dato l’alto contenuto di zuccheri.

Quindi prendere una piccola manciata di prugne secche da aggiungere allo yogurt a colazione o per uno spuntino veloce a metà pomeriggio, non solo può placare la voglia di mangiare qualcosa di dolce senza ricorrere a dolci e cioccolata, ma nel contempo sono in grado di regolarizzare l’intestino.

E se non ti piacciono le prugne secche, prova a bere un bicchiere di succo di prugna ogni mattina, oppure mangia frutta secca, datteri e uva passa.

Continua a leggere…
Valori Nutrizionali e Calorie: Prugne
Semi di Lino Bloccano l’Appetito
Valori Nutrizionali e Calorie: Fichi

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Cibi Alcalinizzanti nella Dieta Alcalinizzante

alcalini
La dieta alcalinizzante è un regime alimentare che serve per ristabilire i corretti livelli di pH per sentirti subito meglio ed…

Come Combattere la Stitichezza in Gravidanza

gravidanza
Un problema comune durante la gravidanza è avere l'intestino pigro e quindi ad un certo punto della gravidanza iniziare a…
Ultimo aggiornamento: 23 settembre, 2015