Regalo di San Valentino per Lei e per Lui


Se quest’anno per San Valentino non sai proprio che regalo fare al tuo lui, è il solito maglioncino quest’anno proprio non glielo vuoi regalare e cerchi qualcosa di diverso dal solito braccialetto o collanina, oggi ti voglio insegnare a preparare una ricetta perfetta come regalo di San Valentino per Lei e per Lui, insomma, un regalo per entrambi, da condividere insieme.

Più che un regalo vero e proprio sarebbe più giusto dire che è un pensierino romantico e senza pretese, ma visto che per preparare questo Rotolo di San Valentino, che diventeranno tanti biscottini colorati e sfiziosi, sicuramente ci metterai tutto il tuo impegno, io dico che la parola regalo è più che perfetta!

Chi mi conosce lo sa che sono sempre molto attenta alle calorie di tutte le ricette che pubblico, questa volta, anche se non sembra, ho scelto un dolce apparentemente pieno di calorie, ma che in realtà non è poi così calorico visto che ha 155 calorie per biscotto.

Certo… non è sicuramente dietetico, ma su dai… magari nè fai mangiare di più al tuo fidanzato, no? :)

Cosa ti serve per questo dolce regalo di San Valentino...

  • 250g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 100g di burro “leggero”
  • 200g zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte scremato
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o una stecca di vaniglia
  • colorante alimentare rosso

Come devi fare

  • Per preparare questo regalo di San Valentino da condividere con il tuo Lui, per prima cosa devi  frullare in una ciotola la farina con il sale e il lievito. Poi aiutandoti con un mixer montare il burro con lo zucchero per creare un impasto chiaro e spumoso.
  • Ora aggiungi l’uovo, il latte e la vaniglia e amalgama bene il tutto. A questo punto abbassa la velocità del mixer ed aggiungi molto lentamente la farina e quando gli ingredienti saranno tutti miscelati bene, prendi mezzo impasto e sistemalo sul piano da lavoro. Nella ciotola del mixer, insieme al restante impasto ora puoi aggiungere 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso e lascia lavorare il mixer per colorare adeguatamente l’impasto.
  • Nel frattempo stendi la pasta bianca con un mattarello, tra due pezzi di carta da forno leggermente oleata e  forma un rettangolo. Ora ripeti la stessa cosa con la pasta rossa e mettile entrambe in  frigorifero per 30 minuti a raffreddare.
  • Trascorsa la mezz’ora, riprendi la pasta dal frigorifero e stacca, solamente da un lato, la carta che ricopre la pasta colorata e sistemata sopra un piano da lavoro leggermente infarinato, poi stacca la carta dal lato opposto.
  • Spennella la parte superiore della pasta colorata con dell’acqua. Stacca la carta anche dalla pasta  bianca, ma solamente da un lato e appoggiala delicatamente sopra quella rossa che hai appena inumidito, per allineare i due rettangoli di pasta come più riesci, poi stacca anche l’ultimo lato con la carta ancora attaccata.
  • Taglia i bordi in eccesso e inizia a rotolare con delicatezza.  Spennella il rotolo con l’acqua e cospargi il piano da lavoro con delle codette di zucchero, oppure delle caramelline colorate a  forma di cuore e passaci sopra il rotolo in modo che si attacchino ben bene.
  • Avvolgi il rotolo con pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per un’ora a rassodare. Preriscalda il forno a 180°C e dopo un’ora togli la pasta dal frigo e taglia 24 biscotti su un foglio di carta da forno e cuoci per 10 minuti.

Continua a leggere…
Ricetta della Crostata Fragole e Crema Light
Ricette della Prova del Cuoco: Cup Cake
Le Ricette di Dolci: CupcakeDolci al Cioccolato: Crema al Cioccolato

Regali Originali per San Valentino: La Ricetta dei Cup Cake

cup-cake-di-san-valentino
L'amore è nell'aria... ma la linea non transige nemmeno a San Valentino e quello che ti presento adesso è uno…

Cucinare a San Valentino: Zuppa di Cavolfiore Viola

zuppa viola
Quale periodo migliore di questo, per comprare un fantastico Cavolfiore Viola da cucinare a San Valentino, per un piatto romantico e…
Ultimo aggiornamento: 28 settembre, 2015