Cucina Cinese: Ricetta Riso alla Cantonese


Il riso alla cantonese sarà una bomba calorica oppure no? Chi di voi lo sa?

Ti do subito un indizio.. il riso alla cantonese è anche detto riso fritto!

Indovinato! Il riso alla cantonese non è propriamente una ricetta leggera e poco calorica, visto che una porzione del classico riso alla cantonese con 1 uovo a testa, una buona dose di olio e pezzi di maiale arrosto cinese o prosciutto cotto tagliato a cubetti apporta sulle 650 calorie.. troppe non trovi?

E se è vero che il riso alla cantonese della cucina cinese, è un po’ troppo calorico per te, non è vero però che non lo si possa mangiare lo stesso adottando qualche stratagemma, perché oggi vediamo come cucinare un riso alla cantonese light e con molte meno calorie di quello tradizionale.

Con la mia ricetta del riso alla cantonese infatti, avrai solamente 320 calorie a porzione e un sapore gustoso e fragrante, come il classico riso alla cantonese fritto nell’olio di semi, del ristorante cinese sotto casa!

Cosa ti serve per un riso alla cantonese per 4 persone…
250g di riso tipo basmati
1 cipolla media
250g di piselli surgelati
120g di gamberetti
3 uova
1 cucchiaio di salsa di soia
pepe q.b.

Come devi fare…
Per preparare il riso alla cantonese light, come prima cosa inizia a preparare il riso alla maniera cinese. Cucina Cinese: Cottura del Riso Cinese

Nel frattempo rompi le uova e sbattile con 1 goccio di salsa di soia e pepe nero macinato fresco, lessa i piselli in acqua salata o a vapore, e una volta teneri ma non stracotti, scolali e passali nell’acqua fredda per farli mantenere belli brillanti e verdi.

Trita la cipolla molto finemente ed aggiungine 1 cucchiaio nell’uovo sbattuto, poi versalo in una padella antiaderente o in un wok e fai strapazzare le uova senza aggiungere olio, per qualche minuto, mescolando bene. Una volta cotte, trasferisci le uova strapazzate in un piatto e riducile in pezzetti ancora più piccoli.

Ora sguscia i gamberetti e falli saltare nella stessa padella dove hai cotto le uova strapazzate, con un pizzico di sale e un goccio d’olio per 2 minuti.

Una volta che saranno pronti, aggiungi il riso bianco, i piselli, le uova strapazzate e fai saltare il riso alla cantonese a fiamma bassa per 2 minuti. Servi il riso ancora bollente in delle ciotoline monoporzione.

Continua a leggere…
Cucina Cinese: Insalata di Riso
Cucina Cinese e Giapponese: Nigiri Sushi di Salmone
Cucina Cinese e non solo…: Risotto Piselli e Prosciutto di Parma
Cucina Cinese e Giapponese: Sushi Ricette
Cucina Cinese: Involtini Primavera Light al Forno

 

Riso Freddo: Cottura del Riso Cinese

riso-cinese-ricetta
La cottura del riso  cinese non è complessa come si puo' pensare, ed è ideale per preparare piatti leggeri e…

Ricette con i Ceci: Zuppa di Ceci

zuppa-di-ceci
La zuppa è un piacere tipicamente invernale, ma la mia zuppa di ceci è a dir poco speciale quando fuori…
Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2015