Ricette al Forno: Polpette al Forno

polpetteLe ricette al forno sono quelle che permettono di mantenere basse le calorie, meglio di altri metodi di cottura.

Normalmente per cucinare le polpette si tende a soffriggerle in olio di oliva o di girasole e quindi si tende ad aggiungere un surplus calorico che, se si vuole mangiare leggero e con poche calorie, sarebbe meglio evitare.

Il calcolo del surplus calorico dato dalla frittura però non è semplice ed è molto complesso, perché deriva sia dalla quantità di grasso che viene assorbito durante la cottura, ma anche dalla quantità di acqua che le polpette perdono durante la cottura, e anche dalla quantità di quella parte di olio che viene prima assorbita dalle polpette, ma che poi viene rilasciata quando vengono fatte asciugare su della carta assorbente..

Per cucinare in maniera leggera, con pochi grassi, il forno è l’ideale, e anche con queste polpette al forno, se eliminiamo l’olio e i grassi possiamo mangiare light con gusto e sapore, perché con le mie polpette al forno senza frittura, sono riuscita ad abbassare le calorie della ricetta di ben 100 a porzione.

Ma vediamo adesso nel dettaglio come cucinare delle polpette al forno light ma gustose, con solo 180 calorie a porzione.

Cosa ti serve per le polpette al forno per 4 persone…
400g di carne macinata di vitello
1 uovo
1 spicchio di aglio
1 cipolla
100g di pane raffermo grattugiato
60g parmigiano grattugiato
1 grosso ciuffo di prezzemolo
peperoncino (opzionale)
Pepe e sale

Come devi fare…
Per preparare le polpette al forno inizialmente metti in una ciotola capiente la carne di manzo magra macinata con il pane raffermo grattugiato, il parmigiano, il prezzemolo, la cipolla e l’aglio  tritati. In ultimo aggiungere l’uovo, aggiusta di sale, pepe e prezzemolo, e mescolando molto bene amalgama tutti gli ingredienti. Se ti piace puoi anche aggiungere un po’ di peperoncino, ma non è essenziale.Copri il composto delle polpette con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, poi forma con le mani o con l’apposito utensile tante piccole polpette.

Olia leggermente una pirofila da forno e sistemaci le polpette ed inforna a 180°C per circa 40 minuti, fino a che saranno ben dorate in superficie.

Prova queste polpette al forno veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Polpette: Polpette di Manzo
Ricette Polpette: Polpette di Carne

Foto: ajanaku.com - wishfulchef.com

Ultimo aggiornamento: 26 luglio, 2013
Scrivi un Commento!