La Ricetta per preparare la Crema al Limone


Le ricette al limone sono sempre vincenti, e quella che vediamo oggi è una crema al limone un po’ diversa dalla solita crema al limone con latte, burro e farina.

La mia variante della crema al limone non prevede fecola, niente latte, insomma solo uova, limone, zucchero e un po’ di burro.

Ah.. e naturalmente devi avere abbastanza dita da leccarti, perché è deliziosa! Le dosi che ti indico basterebbero teoricamente per 6 persone, ma siccome è una crema al limone a dir poco fenomenale e piace veramente a tutti, io solitamente la faccio bastare per 5 persone… almeno non rimane nessuno con la voglia :)

Non ha nulla a che vedere con la classica crema al limone che prevede il latte e la fecola di patate nella lista degli ingredienti e a livello calorico, una porzione apporta 350 calorie, non poche, ma credimi, una volta ogni tanto ci vuole!

La mia crema al limone la si può preparare in due maniere differenti, una più forte e l’altra più soft e avere a disposizione ben due ricette al limone per accontentare sia i palati più decisi, sia quelli più delicati. vedi “Ricette al Limone: Crema di Limoni

La prima versione che vediamo adesso è quella dal gusto più deciso e con meno ingredienti, ma ti basta solamente aggiungere un po’ di panna montata a neve e avrai una crema al limone ancora più gonfia e spumosa, dal sapore più delicato, più simile ad una mousse.

Cosa ti serve per la crema di limone per 5-6 persone
3 uova di grandi dimensioni + 3 tuorli
100g di zucchero
la scorza di 1 limone
il succo di 1/2 limone
1 pizzico di sale
225g di burro tagliato in piccoli pezzi

Come devi fare
Per preparare la mia crema al limone, come prima cosa devi mettere un paio di centimetri di acqua in una padella sul fuoco e lasciarla bollire.

Quando l’acqua bolle, sistemaci sopra una ciotola e tuffaci tutte le uova, lo zucchero, la scorza di limone, il succo di limone e il sale, mentre il burro tagliato in pezzetti piccoli, per ora devi tenerlo in frigorifero.

Cuocendo a bagnomaria, devi frustare molto velocemente mantenendo la frustata energica, fino a quando l’acqua che bolle sotto la pentola è evaporata. Io ti consiglio di utilizzare uno sbattitore elettrico, altrimenti farai una fatica micidiale!

Dopo 5 minuti vedrai che il composto inizia a diventare schiumoso e dopo altri 5 minuti o forse 6, si trasformerà in una crema al limone. Dal momento in cui il composto sarà diventato una crema al limone, continua a frullare per un altro minuto soltanto, questo servirà ad addensare la crema al limone. Ora sposta la ciotola dal fuoco e unisci alcuni pezzetti di burro freddo e inizia a mantecare con una frusta. Non aggiungere il burro tutto in una volta, ma 4-5 di pezzetti alla volta continuando a mescolare.
Se alla fine della mantecatura della crema al limone, noti che sono rimasti dei grumi, non preoccuparti… prendi un passino a maglie fini e setaccia la crema.

Ora puoi formare tante porzioni di crema al limone e con una pellicola a contatto, falle riposare nel frigorifero per un paio d’ore.

Puoi conservare la crema al limone in frigorifero per un massimo di 5 giorni, ma la puoi anche congelare per 1 mese al massimo. Per scongelarla non dovrai far altro che toglierla dal freezer e metterla in frigorifero per una notte… ma anche meno!

Consiglio: Se vuoi tagliare qualche caloria in più, prova a sostituire il burro con del burro alleggerito con meno calorie ( 750 calorie del burro classico contro 615 calorie del burro alleggerito) così da avere un risparmio di 50 calorie a porzione.

Ricette al Limone: La Crema al Limone classica con burro 350 calorie a porzione
Ricette al Limone: La Crema al Limone con burro alleggerito 300 calorie a porzione

Prova questa crema al limone veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua…

Foto: Foto: pastrypal.com 

Menu di S. Valentino: Mousse con Crema al Cioccolato Bianco

mousse cioccolato bianco
A chi non piace il cioccolato bianco... a me un sacco, ed è per questo che a parer mio, un…

La Ricetta della Crema di Limoni

ricette creme dolci
Nel precedente articolo abbiamo visto come preparare la crema di limoni dal gusto più deciso, senza aggiungere nessun tipo di…
Ultimo aggiornamento: 20 maggio, 2014
Scrivi un Commento!