Ricette con Fiori di Zucca: Fiori di Zucca Ripieni


Circa un mese fa, era la stagione dei fiori di zucca, perché è proprio in estate… diciamo da giugno a settembre, che tutti i mercati e i negozi di verdura si riempiono di polposi e brillanti fiori di zucca, quindi perché non sfruttare questo ben di dio in cucina per preparare una ricetta notorialmente iper calorica, ma che oggi vedremo rivisitata in chiave leggera?

Oggi vediamo come cucinare una delle ricette migliori da fare quando si parla di fiori di zucca: i fiori di zucca ripieni, immersi solamente in uova e passati leggermente nella farina e pangrattato, che li mantengono leggeri, super croccanti sotto i denti, ma morbidissimi all’interno… proprio come piacciono a me!

I fiori di zucca ripieni in versione leggera, sono il piatto migliore che abbia mai mangiato, per cui te li consiglio vivamente, ma visto che proprio non ce la faccio a mangiare i fiori di zucca ripieni dopo averli visti galleggiare in litri e litri di olio per friggere, ho deciso di eliminare la frittura e di optare per la cottura in forno, che mantiene i miei fiori di zucca croccanti ma leggeri e con poche calorie, perfetti per non eccedere troppo con i grassi e mantenere la linea.

Ma vediamo adesso cosa ti serve per cucinare questi fiori di zucca ripieni di formaggio magro, quindi letteralmente farciti con una crema di ricotta magra, aglio, basilico fresco e giusto un pizzico di sale: i miei fiori di zucca ripieni da 210 calorie a porzione, invece delle 580 calorie a porzione dei classici fiori di zucca ripieni fritti in padella!

Cosa ti serve per dei fiori di zucca per 4 persone…
12 fiori di zucca
200g di ricotta di mucca magra
2 uova sbattute
100g di Parmigiano Reggiano
1 spicchio d’aglio
4 foglie di basilico fresco
sale e pepe

Come devi fare…
Per cucinare i miei fiori di zucca ripieni e leggeri cotti in forno, quindi senza frittura, come prima cosa devi pulire i fiori con un tovagliolo leggermente inumidito, quindi togliere il pistillo… che è sempre un’operazione odiosissima ma necessaria. L’ideale è tagliarlo via con le forbici, perché infilando solamente le dita per strappare il pistillo, inevitabilmente il fiore si rompe!

Fatto tutto ciò, in una ciotola sbatti le uova con 2 pizzichi di sale,  in una seconda ciotola metti la farina e un una terza ciotola il pangrattato.

Ora prepara la farcia dei fiori di zucca ripieni, quindi mescola molto bene la ricotta magra con il parmigiano, il basilico tritato, l’aglio e il sale, poi metti il composto in un sac a poche e farcisci ciascun fiore con circa 1 cucchiaio di farcia, poi chiudili avvitando l’estremità del fiore.

A questo punto passa i fiori di zucca ripieni con la farcia nella farina, quindi passali leggermente nell’uovo sbattuto ed infine premendo un pochino passali anche nel pangrattato. Sistema tutti i fiori in una teglia ricoperta di carta da forno e cospargili con un filo d’olio. Cuoci i fiori di zucca ripieni in forno per 20 minuti a 180°C.

Continua a leggere…
Ricette con Fiori di Zucca: Lasagne alle Verdure
Ricette con Fiori di Zucca e Zucchine: Zucchine Ripiene
Ricette con Fiori di Zucca e Zucchine: Lasagne Vegetariane
Ricette con Fiori di Zucca e Zucchine: Pasta e Zucchine
Ricette con Fiori di Zucca e Zucchine: Risotto e Zucchine

La Ricetta delle Zucchine Ripiene di Pollo

zucchine-ripiene-di-carne-magra
La ricetta che vediamo oggi è adatta per chi non ama le verdure, ma che vorrebbe introdurle nell'alimentazione quotidiana di…

La Ricetta del Pollo al Curry

pollo-al-curry
Scrivo questo post mentre guardo un programma di cucina su Real Time, in questo ne seguo parecchi e proprio da lì…
Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2015
Scrivi un Commento!