Ricette con il Pesto: Spaghetti al Pesto Pomodorini e Aglio


pasta al pestoSpecialmente in estate, quando fa caldo e la voglia di mettersi al fornelli scarseggia, le ricette con il pesto mi salvano sempre il pranzo infrasettimanale.

La ricetta veloce e leggera di oggi sono degli spaghetti al pesto e pomodorini veramente ottimi, sia perché rimangono freschi e leggeri, grazie ad un pesto più leggero e con meno olio, ma sopratutto perché si preparano in pochissimi minuti.

Tempo di far lessare la pasta ed in sugo è già pronto da un pezzo, perché di pesto io ne preparo sempre tanto e lo congelo in vasetti monoporzione. Il resto della ricetta consiste solamente nel far insaporire un filo d’olio con aglio e pomodorini ed il gioco è fatto!

Una porzione dei miei spaghetti al pesto e pomodorini ha solamente 380 calorie, quindi un primo piatto leggero ed appetitoso ideale per l’estate.

Cosa ti serve per degli spaghetti al pesto e pomodorini per 2 persone…
140 g di spaghetti n.5
5-6 pomodorini
un filo d’olio
1 spicchio d’aglio tritato
pesto già pronto (dosi per 4 pax):
una manciata di basilico
2 cucchiaini di pinoli
1 spicchio d’aglio bello grosso
1 cucchiaino di parmigiano abbondante
sale grosso e pepe
2 cucchiai d’olio

Come devi fare…
Per preparare gli spaghetti al pesto e pomodorini e aglio come prima cosa metti a lessare la pasta in abbondante acqua salata e scongela il pesto come ho fatto io o preparane un po’ in 5 minuti.

Il mio pesto leggero lo preparo con una manciata di basilico, 2 cucchiaini di pinoli, 1 spicchio d’aglio bello grosso, 1 cucchiaino di parmigiano abbondante, sale grosso, pepe, solo 2 cucchiai d’olio e via con il frullatore. Se ce l’hai sarebbe ideale usare un mortaio con pestello per  ridurre in crema il pesto ma io non ce l’ho e, va bene lo stesso.. 😉

Metti una padella antiaderente sul fuoco con 1 spicchio d’aglio e lascialo soffriggere leggermente, quindi aggiungi i pomodorini tagliati in quarti e lasciali appassire leggermente per qualche minuto. Aggiungi due cucchiai di pesto e…

spaghetti con pesto e pomodorini…siccome avendoci messo poco olio, il pesto sarà poco olioso, aggiungi pure un mestolino di acqua di cottura della pasta per creare una bella cremina. Scola gli spaghetti al dente e falli saltare nel sugo al pesto e pomodorini.

ricette con il pesto

Et voilà.. una delle ricette con il pesto più veloci e buone che puoi preparare per pranzo.

Continua a leggere…
Ricette con il Pesto: Pasta al Pesto Light
Ricette con il Pesto: La Ricetta delle Lasagne al Pesto
Ricette con il Pesto: Ricetta e Calorie della Pizza al Pesto
Ricette con il Pesto: Orecchiette al pesto di Broccoli

 

Ricette per l'Estate: Gli Hamburger al Formaggio

ricette al formaggioo
Una delle ricette per l'estate che preferisco per una cena leggera ma appetitosa e che si prepara in poco tempo, non…

Piatti Estivi: La Ricetta della Insalata Fredda di Farro

insalata fredda di farro preparazione
Avevo un po' di salmone avanzato, dei piselli congelati dolcissimi e un po' di rucola, quindi pensando a qualche piatto…
Ultimo aggiornamento: 24 settembre, 2015