Ricette con le Cozze: La Ricetta degli Spaghetti Cozze e Pomodorini


Oggi vediamo come preparare una delle ricette con le cozze che preferisco.. la ricetta degli spaghetti cozze e pomodorini con 400 calorie a porzione.

Si tratta di un piatto base con il quale puoi cucinare tante ricette con le cozze, perché i miei spaghetti cozze e pomodorini possono essere adattati in molti modi diversi, creando nuovi tipi di primi piatti.

Aggiungendo ad esempio qualche vongola, oppure un po’ di pangrattato, o una semplice sostituzione dei pomodorini con della passata di pomodoro, puoi creare uno squisito  primo piatto con le cozze, degli spaghetti cozze e pomodorini viversi dal solito e pur sempre leggeri.


Cosa ti serve per gli spaghetti cozze e pomodorini per 4 persone…

320 g di spaghetti
1 kg di cozze (320 g di parte edibile)
1 cipolla media
2 cucchiai di olio d’oliva
3 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
pepe
250 g pomodorini ciliegia
peperoncino

Come devi fare…
Per preparare gli spaghetti cozze e pomodorini come prima cosa devi pulire le cozze, quindi prendi le cozze, togli il filamento che sporge lateralmente tirandolo via con le dita (1) e con la lama del coltello raschiare le impurità esterne, sciacquale.

Ora in un tegame capiente soffriggi 1/2 cipolla tritata, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di olio e lascia aprire le cozze in pentola, coperte da un coperchio, in modo tale che il vapore che andrà a formarsi all’interno favorirà l’ apertura dei molluschi.

Una volta aperte, toglile dal guscio e lasciane una piccola parte con il guscio come decorazione.
In una padella prepara il sugo degli spaghetti cozze e pomodorini, quindi soffriggi la cipolla e l’aglio con l’olio; unisci il vino bianco e fallo evaporare a fuoco vivace. Unisci i pomodorini e lasciali saltare.

Unisci anche l’acqua delle cozze e subito le cozze, elimina l’aglio e lascia cuocere per alcuni minuti in modo che il sughetto si restringa. Aggiusta di sale e cuoci gli spaghetti al dente.

Aggiungi il peperoncino al sugo degli spaghetti cozze e pomodorini, quindi scola la pasta al dente e falla saltare nel sugo, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta, il prezzemolo tritato e… buon appetito!

Prova questi spaghetti cozze e pomodorini veramente deliziosi… e fammi sapere come sono venuti fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette con le Cozze: Zuppa di Cozze
Ricette con le Cozze: Pasta con le Cozze
Ricette con le Cozze: La Ricetta della Pasta allo Scoglio
Ricette con le Cozze: Pasta ai Frutti di Mare

 

Ricette allo Scoglio: La Ricetta della Pasta allo Scoglio

spaghetti-allo-scoglio
Le ricette allo scoglio sono quelle che mi piace preparare quando ho voglia di pesce, perché i primi di pesce…

Ricette con il Pollo Marinato: Pollo Marinato in 30 minuti

pollo-al-forno
Preparare un pollo marinato come quello di oggi è davvero molto semplice, non ti resta altro che inserirlo subito nella…
Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2015