Ricette Dessert: Torta di Riso


La mia torta di riso nasce per estrema esigenza di un dolce poco impegnativo, buono e leggero per la cena con gli amici.

Erano circa le 16.00 e il tempo stringeva, così in fretta e furia apro la dispensa e cosa vedo? Poco e niente, specialmente per una torta.

Quindi in preda alla disperazione cosa vedo? Vedo un bel pacchetto di riso intatto, dello zucchero, del latte e poco altro e mi dico:“.. ma esisterà pure una torta di riso no?”, quindi quello che mi serviva, era solo una veloce ricetta per una torta di riso super veloce! Ecco come nasce il mio incrocio tra una torta di riso e un budino, veramente molto interessante!

La torta di riso apporta sulle 180 calorie a porzione e l’ho servita con delle fettine di pesca molto matura tagliata a fette come decorazione, ma anche da sola è a dir poco perfetta!

Cosa ti serve per una torta di riso per 10 persone…
125g di zucchero semolato
60ml di acqua
800ml di latte scremato
200g di riso Arborio
125g di zucchero di canna
scorza di 2 limoni
coriandolo
3 uova
1 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Come devi fare…
Per preparare la torta di riso come prima cosa devi prendere una tortiera rotonda oppure quadrata e foderarla con della carta da forno.  In un padellino a bordi alti mescola insieme lo zucchero e l’acqua e cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero è completamente sciolto.  Alza la fiamma e fai bollire senza mescolare, fino a quando lo sciroppo avrà assunto un colore ambrato.

Togli immediatamente la padella dal fuoco e versa lo sciroppo sul fondo della teglia foderata di carta forno e lascia raffreddare.

Nel frattempo accendo il forno al massimo e fai bollire in una casseruola il riso con lo zucchero di canna, il latte, la scorza di limone, coriandolo e sale. Mescolando continuamente, fai cuocere per 10 minuti, infine aggiungi la scorza di limone.

Togliere la padella dal fuoco e lasciala riposare. In una ciotola sbatti le uova e la vaniglia ed aggiungile al composto di riso, frulla il tutto e versa il composto di riso nella tortiera. Cuoci la torta di riso per circa 35-40 minuti, fino a quando la parte superiore inizia a diventare marrone.

Una volta  cotta, capovolgi la torta leggermente intiepidita su di un piatto, usando una lama sottile attorno ai bordi della teglia per aiutarti.

Prova questa torta di riso veramente deliziosa… e fammi sapere com’è venuta fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Dessert: Crème Brûlée con sole 240 Calorie
Ricette Dessert: Panna Cotta Light
Ricette Dessert: Torta al Limone Simil Plumcake
Ricette Dessert: Crema di Riso
Ricette Dessert: Budino al Cioccolato

Dolci con la Cioccolata: Budino al Cioccolato

budino-al-cioccolato
Quello che vediamo oggi è un budino al cioccolato non proprio per tutti i giorni, un budino al cioccolato ghiotto…

Cottura in Forno: Pollo Arrosto con le Patate

pollo-arrosto-ricetta
Lo so, lo so che tutti hanno cucinato almeno una volta nella vita il pollo arrosto con le patate, e…
Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2015