Ricette di Carnevale al Forno: La Ricetta delle Chiacchiere al Forno


Le ricette di Carnevale dolci sono una vera delizia da leccarsi i baffi, ma le mie ricette di Carnevale al forno lo sono ancor di più.

Il 90% delle ricette di Carnevale, comprese le chiacchiere che vediamo oggi, son tutte tremendamente caloriche ed immerse in litri di olio da frittura, e quindi diventano un serio attentato alla linea, ma se impari come fare a preparare le stesse ricette di Carnevale, non usando per niente la friggitrice, beh.. le cose cambiano!

Pensa che la classica ricetta delle chiacchiere di carnevale apporta sulle 500 calorie all’etto, e invece se prepari la mia ricetta light delle chiacchiere al forno al massimo hai 200 calorie per 100 grammi e sono una vera bontà.. quindi perché friggerle no?

Cosa ti serve per le Chiacchiere al forno per 6 persone…
250 g di farina “00”
20 g di zucchero semolato
25 g di burro ammorbidito
2 uova
Marsala
1/2 limone
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
sale

Come devi fare…
Per preparare la ricetta delle chiacchiere al forno come prima cosa devi versare la farina sulla spianatoia e fare la fontana dove al centro metti un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci, poi  devi sbattete le uova e mettetele all’interno del cratere, aggiungere infine anche due cucchiai di Marsala e il burro a pezzetti.

Con una forchetta amalgama gli ingredienti, poi continua a impastare con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Forma una palla, ricoprila con la pellicola trasparente e lasciala riposare per 30 minuti.

Prendi la palla di pasta per le chiacchiere al forno e passala nella macchina per stendere la pasta, oppure usa il mattarello per stenderla, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile.

Dividi le sfoglie in rettangoli di 10 cm di lunghezza e 6 di larghezza circa, usando la rotella tagliapasta e fai due incisioni interne alla lunghezza del rettangolo di pasta, disponi le chiacchiere in una placca ricoperta di carta da forno e cuocile in forno per un quarto d’ora a 180°C.  Una volta che le chiacchiere al forno saranno cotte lasciale intiepidire, poi cospargile con lo zucchero a velo.

Prova queste chiacchiere al forno veramente deliziose… e fammi sapere come sono venute fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette di Carnevale al Forno: La Ricetta delle Bugie di Carnevale
Ricette di Carnevale al Forno: La Ricetta delle Frappe al Forno
Ricette di Carnevale al Forno: La Ricetta delle Castagnole Light
Ricette di Carnevale al Forno: La Ricetta delle Frittelle di Mele

I Dolci di Carnevale: La Ricetta delle Bugie di Carnevale

bugie-di-carnevale
Se stai pensando che a Carnevale non è il momento giusto per iniziare una dieta ti sbagli di grosso! A…

Dolci non Fritti: La Ricetta delle Frappe al Forno

frappe-ricetta
E' già Carnevale, che è anche il periodo dell'anno dove i dolci di Carnevale la fanno da padroni e tra…
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre, 2015