Ricette di Spaghetti: Pasta con le Cozze


Le cozze sono probabilmente uno dei molluschi più semplici da cucinare, anche se potrebbe sembrare una cosa complessa e lunga.

Una volta che sono state ben pulite infatti, le cozze non hanno bisogno di molto tempo di cottura, si aprono in 2 minuti al massimo e infatti quella che vediamo oggi è una delle mie ricette di spaghetti preferita: una pasta con le cozze ricca di gusto e profumo.

La combinazione di spaghetti, cozze, abbondante aglio, prezzemolo fresco e succosa e saporita passata di pomodoro è un qualcosa di indescrivibile.. e se ti piacciono le cozze beh.. a questa ricetta non puoi proprio dire di no!

Ma non mi sono mica dimenticata delle calorie??

Con questa pasta con le cozze stai tranquilla anche con l’apporto calorico perché sono stata molto oculata sull’utilizzo dell’olio, che ho sapientemente abbassato, sostituendolo in parte con la saporitissima acqua rilasciata dalle cozze che dona sapore e profumo al sugo, senza andare ad aumentare le calorie del piatto.

Questa ricetta della pasta con le cozze a differenza della classica ricetta con ben 580 calorie a porzione, ha solamente 356 calorie.. quindi una pasta con le cozze super leggera, per stare in forma mangiando bene e di gusto!

Per preparare gli spaghetti con cozze e pomodoro ti occorrono solamente cozze, pomodori pelati, olio, aglio e prezzemolo.. niente di più buono e semplice!

Porzioni
2 persone
Tempo di Preparazione
40 minuti
Calorie
430 Kcal a persona

Ingredienti:

  • 160 g di spaghetti
  • 750 g di cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  • Per preparare gli spaghetti con le cozze come prima cosa apri le cozze, quindi dopo averle pulite esternamente, versale in un’ampia pentola e cuocile a fuoco vivace con coperchio senza nessun condimento, ma mescolando di tanto in tanto.
  • Dopo pochi secondi le cozze si saranno aperte, quindi sgusciale e filtra il liquido di cottura che avranno rilasciato mettendolo da parte.
  • In una padella lascia rosolare giusto un filo d’olio, il prezzemolo e l’aglio tritati e dopo un paio di minuti aggiungi i pomodori pelati.
  • Mescola bene e aggiungi anche le cozze .
  • Aggiungi 1/2 bicchiere di liquido di cottura delle cozze e lascia cuocere 15 minuti aggiungendo un pizzico di sale e una grattugiata di pepe.
  • Se il sugo non si è sufficientemente ristretto allunga i tempi di cottura di altri 3-4 minuti e nel frattempo lessa gli spaghetti.
  • Versa gli spaghetti cotti al dente in padella e falli saltare nel condimento di cozze e pomodoro, mescolando continuamente e termina con un po’ di prezzemolo.

Stagionalità delle cozze

Il periodo migliore per acquistare le cozze va da Maggio a Settembre, anche se si trovano in commercio tutto l’anno.

Come capire se le cozze sono fresche

Al momento dell’acquisto dobbiamo fare attenzione che le cozze siano chiuse, perché se sono chiuse vuol dire che sono fresche, altrimenti è meglio buttarle.

Come si conservano le cozze

Una volta acquistate, le cozze si conservano in frigorifero per non più di un giorno.

Continua a leggere…
Ricette di Spaghetti: Spaghetti al Pomodoro
Ricette di Spaghetti: Spaghetti alle Vongole
Ricette di Spaghetti: Spaghetti allo Scoglio
Ricette di Spaghetti: Spaghetti alla Carbonara con Poche Calorie
Ricette di Spaghetti: Spaghetti con Gamberi

Piselli Ricette: Risotto Piselli e Prosciutto di Parma

Risotto Piselli e Prosciutto
I piselli di stagione sono una vera delizia... non c'è niente di più buono di una bella manciata di piselli…

Anna Moroni Ricette: Saltimbocca alla Romana

saltimbocca-alla-ronana
I saltimbocca alla romana,alo dice la parola stessa, sono un piatto tipico romano, facili da fare, molto saporito e buonissimo…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015