Ricette Marmellata: Marmellata di Albicocche


Luglio è il mese delle albicocche! E come fare per gustarsi delle dolcissime e succose albicocche se non con una golosa marmellata?

Per una marmellata di albicocche fatta in casa non serve molto tempo in cucina, perché in poco più di 50 minuti avrai ottenuto una marmellata di albicocche dolcissima e sana, ideale se spalmata sopra una fetta di pane fresco o sopra una classica fetta biscottata per una prima colazione con i fiocchi!

Con la mia ricetta della marmellata di albicocche questi frutti così dolci e freschi saranno ancora più speciali di quello che già sono in natura, e con solamente l’aggiunta di un po’ di zucchero e di limone potrai trasformare completamente il gusto di questo frutto estivo.

La mia versione della marmellata di albicocche non è troppo dolce, ciò significa 265 calorie a vasetto.. insomma sole 35 calorie al cucchiaino.

Con le dosi di questa ricetta ottieni più o meno 650 grammi di marmellata di albicocche fatta in casa!

Porzioni
650 g
Tempo di Preparazione
40 minuti
Calorie
265 Kcal per 100 g

Ingredienti:

  • 600 g di albicocche
  • 400 g di zucchero
  • 1/2 limone

Preparazione:

  • Per preparare la marmellata di albicocche come prima cosa lava le albicocche, elimina il nocciolo e tagliale a pezzetti piccoli.
  • Versale albicocche in una terrina con lo zucchero e il succo di limone, mettile in frigo per una notte coprendo con la terrina pellicola.
  • Il giorno dopo le albicocche avranno rilasciato tutto il loro succo, quindi versa il tutto in una pentola e porta ad ebollizione.
  • Abbassa la fiamma e cuoci per circa 20-30 minuti.
  • Frulla più di metà marmellata con il frullatore ad immersione mantenendo qualche pezzetto intero.
  • Riporta la marmellata in pentola e cuoci per pochi minuti schiumando se necessita.
  • Lascia scivolare un po’ di marmellata su u piattino, inclinalo e se la marmellata scende lentamente è pronta per essere invasata.
  • Versa la marmellata di albicocche ancora calda nel vasetti sterilizzati in forno o a microonde, chiudi con tappi nuovi e capovolgili a testa in giù fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.

Continua a leggere…
Ricette Marmellata: Marmellata di Castagne
Ricette Marmellata: Marmellata di Arance
Ricette Marmellata: Marmellata di Cachi

 

La Ricetta della Marmellata di Arance

marmellata-di-arance
Anche se per questa ricetta della marmellata di arance non ci vuole abbastanza tempo per prepararla... un'oretta l'esattezza.! La marmellata di arance è…

Marmellata Ricette: Marmellata di Castagne

marmellata-di-castagne
La marmellata di castagne è una delle conserve dolci che preferisco prepararmi in autunno. E' deliziosa su una fetta di pane…
Ultimo aggiornamento: 27 settembre, 2015
Scrivi un Commento!