Ricette Pesce e Crostacei: La Ricetta del Risotto alla Pescatora


Per pranzo, oggi voglio condividere con te una ricetta speciale con pesce e crostacei, quello che amo cucinare la domenica quando ho un po’ di tempo per spadellare in pace. La ricetta è quella del mio risotto alla pescatora, io amo quel profumino di riso che si cuoce… o per essere più esatti, di quella pentola che bolle lentamente con il mio risotto alla pescatora che prende un sacco di sapore di pesce.

Se non hai mai fatto prima di risotto alla pescatora, potrebbe essere il momento giusto per cimentarti nella mia ricetta con pesce e crostacei, un delicato risotto alla pescatora saporito e leggero, cucinato alla perfezione e cremoso come quello di un grande chef! :)

La miscela di frutti di mare, poco olio, vino, brodo, odori e polpa di pomodoro (facoltativa) lo rende un risotto alla pescatora poco calorico quindi leggero, e grazie al pesce fresco e al riso leggermente tostato in padella, è una delle ricette più saporite e leggere che puoi scegliere di cucinare quando hai una gran voglia di mangiare bene… ma pur sempre leggero!

Il mio risotto alla pescatora ha 536 calorie porzione

Cosa ti serve per un risotto alla pescatora per 4 persone…
350 g di riso Carnaroli
400 g di cozze
200 g di vongole
200 g calamari
200 g di gamberi
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di  olio d’ oliva extravergine
1/2 cipolla tritata
1 spicchio d’aglio intero
polpa di pomodoro
fumetto di pesce
prezzemolo
sale
pepe

Come devi fare…
Per preparare un risotto alla pescatora, ricco di pesce e crostacei come prima cosa devi pulire tutto il pesce, quindi pulisci le vongole: spurga le vongole mettendole a bagno una mezz’oretta con un pugnetto di sale poi mettile in una padella, copri con 1/2 bicchiere d’acqua, metti il coperchio e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando le vongole non saranno tutte aperte, mescolando di tanto in tanto per spostare quelle che sono sul fondo della pentola.

Scola le vongole e con l’aiuto di un colino, filtra tutto il liquido che si è formato durante la cottura, lasciando la sabbia depositata nel fondo: ecco il fumetto di pesce.

Pulisci le cozze: prendi le cozze, togli il filamento che sporge lateralmente tirandolo via con le dita e con la lama del coltello raschiare le impurità esterne, sciacquale. Pulisci i calamari: estrai la testa del calamaro dal corpo, estrai la cartilagine trasparente, elimina le viscere dalla testa e le viscere dalla testa con le forbici, quindi…

…elimina gli occhi. Lava il calamaro sotto acqua corrente controllando che all’interno non ci siano residui di interiora, elimina la pelle e taglia il calamaro a pezzettini piccoli. Pulisci i gamberi: Togli la testa dal gambero,

stacca il carapace, incidi il gambero sulla schiena con un coltellino ed elimina il filamento intestinale. Lava sotto acqua corrente i gamberi e metti da parte teste e gamberi puliti tagliati a pezzetti.

Prepara il soffritto per il risotto alla pescatora con olio cipolla e 1 spicchio d’aglio intero, aggiungi i calamari tagliati sottilmente e continua la cottura per un paio di minuti. Aggiungi i gamberi e lasciali rosolare, quindi aggiungi anche il riso e lascialo tostare per 30 secondi.

Sfuma con il vino banco e dopo che il vino avrà evaporato aggiungi cozze e vongole aperte (alcune sarebbe meglio sgusciarle) e un mestolo di polpa di pomodoro e continuando ad aggiungere il fumetto, quando il sugo di pesce si restringe troppo, continua fino a cottura. Nella versione qui sotto io non ho messo il pomodoro, quindi scegli tu in base ai tuoi gusti se fare il riso alla pescatora bianco o in rosso.
Aggiungi il prezzemolo tritato, lascia riposare il riso alla pescatora per 2 minuti quindi servilo e buon appetito!

Prova questo risotto alla pescatora veramente delizioso… e fammi sapere com’è venuto fuori!!!!

Continua a leggere…
Ricette Pesce e Crostacei: La Ricetta della Pasta con il Pesce
Ricette Pesce e Crostacei: Orata al Cartoccio
Ricette Pesce e Crostacei: Lasagne di Pesce
Ricette Pesce e Crostacei: Sugo alle Vongole


La Ricetta della Pasta con il Pesce

pasta
La mia pasta con il pesce è una delizia unica, si tratta di tagliatelle alle canocchie e pomodori delicate e…

Ricette con le Vongole: Pasta alle Vongole

ricetta-spaghetti-vongole
In questa pasta alle vongole in rosso gli ingredienti sono gli stessi della classica pasta alle vongole bianca, ma con…
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre, 2015
Scrivi un Commento!