Riso alla Zucca di Halloween


In questo periodo dell’anno specialmente se hai dei figli, sarai inondata di caramelle, dolcetti di tutti i tipi e vassoi pieni di biscotti, quindi è il momento di sfruttare la festa di Halloween per preparare una sana e prelibata ricetta, ma che sia sempre in tema con la notte di Halloween.

Sto parlando di un cremoso e brillante riso alla zucca che vista l’abbondanza di zucchero che inesorabilmente si avvicina, è sempre bene avere una ricetta meno pesante e calorica da mangiare, nella lista delle ricette di Halloween.

Ma veniamo al gusto di questo riso alla zucca di Halloween tutto particolare, perché al sui interno non c’è solo zucca, odori e un po’ di burro, ma anche una spolverata di amaretti che donano un carattere straordinario che ti piacerà di sicuro!

E poi vediamo le calorie, che naturalmente ho cercato di limitare il più possibile, ma visto che è festa, sicuramente mi concederai il pezzetto di burro che non ho voluto sostituire quindi un riso alla zucca di Halloween da 350 calorie a porzione

Cosa ti serve per un riso alla zucca di Halloween per 2 persone…
160 g di riso per risotti
300 g di zucca
vino bianco secco
1/2 cipolla bianca
25g di burro
4 amaretti
100 g di parmigiano
sale e pepe q.b.

Come devi fare…
Per preparare il riso alla zucca di Halloween come prima cosa devi  pulire e tagliare la zucca in pezzi e metterla a cuocere in pentola con un bicchiere d’acqua a fuoco lento oppure tagliata a cubetti direttamente nel forno a microonde così com’è. Quando la zucca si rompe sotto le dita significa che è pronta.

Nel frattempo scalda un po’ d’acqua e aggiungici 1 dado, ma se hai tempo puoi fare il brodo di verdure, ma visto che io non ce l’avevo, il dado è stato l’ideale!

Metti a scaldare il burro con la cipolla in una padella e una volta che la cipolla sarà bella rosolata ma non marroni, versa il riso e mescola bene per un paio di minuti dopodiché versa il vino, lascialo sfumare e versa 1 mestolo di brodo. Lascia cuocere il riso ed aggiungi 1 mestolo di brodo alla volta fino a cottura.

Verso fine cottura aggiungi la polpa di zucca al riso aggiungi gli amaretti sbriciolati e mescola bene il tutto. In ultima per mantecare niente burro sennò avremmo troppe calorie, ma aggiungiamo solamente un po’ di parmigiano e voit là, il riso alla Zucca di Halloween è pronto!

Continua a leggere…
Zucca di Halloween: Pasta con la Zucca
Zucca di Halloween: La Crema di Zucca
Zucca di Halloween: La Zuppa di Zucca
Zucca di Halloween: Gnocchi di Zucca
Zucca di Halloween: Ravioli di Zucca

Ricette per Bambini: Fantasmi di Halloween

fantasmi-di-Halloween-ricetta
Halloween significa preparare tante divertenti ricette per bambini, ma anche per noi adulti e i fantasmi di Halloween sono una…

Speciale Ricette di Halloween!

Ricette di Dolcetti di Halloween
Ho pensato che sarebbe fantastico preparare tante belle ricette di Halloween e festeggiare al massimo questo 31 ottobre! Un post…
Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2015