Riso Freddo: Cottura del Riso Cinese


La cottura del riso  cinese non è complessa come si puo’ pensare, ed è ideale per preparare piatti leggeri e gustosi mantenendo basse le calorie, come nel caso del mio riso alla cantonese da 320 calorie a porzione. Riso Freddo: Riso alla Cantonese

Il segreto per il perfetto riso cinese è quello di aggiungere la giusta quantità di acqua.

Con troppa acqua infatti, avrai un riso cinese troppo molliccio e colloso, mentre con troppa poca acqua avrai un riso cinese asciutto e secco, mentre con la giusta dose d’acqua ottieni un riso cinese oserei dire perfetto!

Cosa ti serve per il riso cinese per 4 persone…
400g di riso basmati
acqua
sale

Come devi fare…
Per preparare il riso cinese, come prima cosa devi lavare il riso. Risciacqua il riso sotto acqua corrente, fino a quando l’acqua non sarà più limpida.

L’acqua non sarà mai del tutto limpida, perché il riso è un amido e per forza di cose, lascerà nell’acqua un po’ torbida.

Una volta eliminato tutto l’amido in eccesso, che è quello che rende il riso molto appiccicoso e gommoso, scolalo e mettilo in una casseruola a cuocere.

Versa ora il riso in una casseruola ed aggiungi la giusta dose di acqua, quindi sufficiente a coprire il riso, io ti consiglio di usare le dita per misurare da giusta dose.

Metti il tuo indice dentro la pentola del riso in modo che la punta del dito vada a toccare la superficie del riso. La giusta dose di acqua sarà quella che serve a coprire la nocca del tuo dito, non di meno e non di più. Ti faccio vedere meglio con i potenti mezzi di Vivere Donna…

Lascia cuocere il riso cinese con circa 55 cl d’acqua e porta tutto ad ebollizione e cuoci il riso con il coperchio, più o meno per 10 minuti, fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua, poi sgranalo con una forchetta.

Continua a leggere…
Riso Freddo: Insalata di Riso
Riso Freddo: Riso e Gamberi
Riso Freddo: Insalata di Riso Light
Riso Freddo: Risotto Piselli e Prosciutto di Parma
Riso Freddo: Sformato di Riso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricette con le Patate: Zuppa di Patate

zuppa-di-patate
Mi piace la zuppa di patate, ma mi piace ancor di più una crema di patate simile alla classica zuppa…

Cucina Cinese: Ricetta Riso alla Cantonese

riso-alla-cantonese-light
Il riso alla cantonese sarà una bomba calorica oppure no? Chi di voi lo sa? Ti do subito un indizio..…
Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2015