Scarpe: Le Caratteristiche Di Una Perfetta Scarpa Da Fitness


Scarpa da FitnessSpesso ci chiedete quali scarpe acquistare per l’home fitness, la scarpa svolge un ruolo fondamentale nell’agevolare movimenti, sostenere il corpo e ammortizzare le sollecitazioni.

Ogni attività sportiva ha le sue caratteristiche di movimento e l’appoggio del piede diventa molto importante per ottenere le massime prestazioni e allo stesso tempo la maggior tutela, in questo articolo vediamo le caratteristiche principali che deve avere una perfetta scarpa da fitness.

Come Scegliere La Scarpa Da Fitness Perfetta

1) Leggerezza

Lo so è scontato ma neanche troppo perché vedo spesso fare fitness con scarpe veramente imponenti, la leggerezza quando saltiamo e muoviamo continuamente le gambe è molto importante, sicuramente un peso proprio nella parte più esterna al nostro corpo ci creerà non poche difficoltà.

2) Resistenza e Compattezza

Una scarpa leggera non vuol dire che sia poco resistente, la scarpa da fitness deve avvolgere bene il piede ed essere resistente per sopportare le sollecitazioni a cui è sottoposta.

3) Elasticità

L’elasticità ti permette di piegare il piede senza sentire tensione contraria da parte della scarpa, in molti esercizi come ad esempio l’affondo la scarpa deve potersi piegare senza opporre resistenza.

4) Ammortizzazione

Ne troppo ne troppo poco, una buona suola ammortizzata ti permetterà di essere reattiva su salti e spinte aumentando la qualità della tua prestazione e tutelandoti dagli urti con il terreno.

La Suola della scarpa da fitness

Un altro aspetto importante è la composizione della suola, oltre all’ammortizzazione è importante anche la sua forma. Nel fitness si eseguono spesso movimenti laterali, la forma della suola quindi deve agevolare gli spostamenti in ogni direzione, ad esempio le scarpe da running hanno una suola molto netta nei lati, che ci agevola a mantenere il percorso della corsa lineare mentre la scarpa da fitness ha i bordi più arrotondati per permetterci di spostarci in tutte le direzioni con facilità.

NIKE FREE TR FOCUS FLYKNIT

La scarpa nella foto è un ottimo esempio che sposa tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato, la sensazione al piede è ottima ed è molto comoda anche nella zona della caviglia grazie alla struttura a forma di “calzetto”.

La useremo spesso nei nostri workout!

Ti lascio un link per vederne i diversi modelli e colori, oppure per dare un’occhiata alle altre scarpe da fitness Nike

LINK: NIKE FREE TR FOCUS FLYKNIT

* sul sito nike.com puoi acquistare con tranquillità, hai 30 giorni per cambiare qualsiasi prodotto.

L'importanza Del Giusto Reggiseno Sportivo

Reggiseno Sportivo
Allenarsi con il giusto abbigliamento sportivo ha diversi vantaggi, tra cui farci amare ancor di più la nostra attività sportiva.…

Non Sottovalutare Mai Il Potere Dell'Outfit Sportivo

outfit-nike
Chi mi conosce lo sa, non sono una ragazza "fashion", mi piace vestirmi bene nelle occasioni importanti ma ogni volta…
Ultimo aggiornamento: 22 luglio, 2016
Scrivi un Commento!