Scopri le principali Fonti Vegetali di Vitamine e Minerali


Oltre ad essere tremendamente leggere e povere in calorie, le verdure e la frutta, sono una fonte preziosa di vitamine e minerali.

Oggi vediamo quali sono i cibi vegetali  e la frutta più ricchi di vitamine e minerali.

Come vedremo, gli alimenti vegetali che contengono i più alti livelli di vitamine sono le carote, le zucchine, le patate e i vegetali a fogli verde, mentre quelle che contengono più alti livelli di minerali sono i broccoli, i peperoni e vari tipi di frutta come mele e banane.

Ok, vediamoli nel dettaglio…

Fonti Vegetali di Vitamine:

  • Vitamina A Carote, zucchine, spinaci, patate, pomodori, mango, papaia.
  • Vitamina B1 Cereali, lievito alimentare, legumi, germe di grano, soia, arance.
  • Vitamina B2 Cereali, alghe, spinaci, patate, funghi, mandorle, banane.
  • Vitamina B3 Cereali, funghi, patate, avocado, tempeh (alimento ricavato dalla soia), noccioline.
  • Vitamina B6 Cereali, patate, pomodori, spinaci, avocado, banane, meloni.
  • Vitamina H Legumi, cereali, mandorle, spinaci, funghi.
  • Vitamina C Agrumi, fragole, broccoli, peperoni, cavolfiore, pomodori.
  • Vitamina E Patate, mango, avocado, mandorle, nocciole, arachidi.
  • Vitamina K Vegetali a foglia verde, in particolare cavolo e lattuga.

Fonti Vegetali di Minerali

  • Calcio Rucola, cavoli, broccoli, fichi secchi, soia, fagioli, ceci, acqua minerale.
  • Cromo Cereali integrali, legumi, patate, peperoni, mele, banane, arance, mirtilli.
  • Ferro Legumi, alghe, tofu, cereali integrali, cavolo.
  • Fosforo Legumi, cereali, lievito, noci.
  • Magnesio Tofu, legumi, cereali, banane, arance, mele, cavolo, frutta secca.
  • Manganese Germe di grano, cereali, spinaci, noci.
  • Potassio Asparagi, patate, agrumi, avocado, papaia, pomodoro, cavolo, melone, legumi.
  • Rame Legumi, tempeh, frutta secca, orzo.
  • Selenio Cereali, legumi, funghi, broccoli, cavoli, aglio.
  • Zinco Germogli di legumi e semi, cereali integrali, legumi.

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Ultimo aggiornamento: 25 settembre, 2015