Sei una Maniaca del Controllo delle Calorie?


controllo delle calorieE’ molto difficile vivere una vita equilibrata, quando sei una maniaca del controllo delle calorie che assumi e degli alimenti che mangi, ma in verità non fai altro che pensare a quanto ti piacerebbe mangiare pasta e pizza per tutto il giorno!

Essere delle perfezioniste a tavola non è sempre un vantaggio, perché se il controllo delle calorie che mangi ti impedisce di dare sfogo a qualsiasi sana voglia di concederti un pezzo di pizza o una piccola fetta di dolce al cioccolato ogni tanto, non ti permetterà di vivere a pieno.

Nel corso della vita, ti potrà di certo capitare di mangiare un po’ troppo, vuoi per un compleanno, una ricorrenza, una festa in famiglia o una semplice ‘pizzata della domenica’, dove assumere più calorie del necessario per un giorno è l’assoluta normale routine, ma per i maniaci del controllo delle calorie questo fenomeno può generare ansia, pessimo umore ed irritabilità.

controllo della dietaLa perfezione richiede controllo, e qui non ci piove, ma nella mente di una maniaca del controllo delle calorie, affinché tutto fili liscio, il lato alimentare deve essere sempre perfetto! Per una maniaca del controllo delle calorie mangiare troppo al ristorante o concedersi qualche biscotto in più davanti alla tv è come perdere il controllo con il cibo, perché per chi è ossessionata dalle calorie, avere il controllo alimentare su ciò che mangia,  emotivamente le da un senso di controllo totale.

Mangiare troppo significa impazzire, significa sentirsi fallite ed in colpa e questo sentimento è talmente forte e frustrante, che spinge a mangiare ancora di più, mangiare sfogando le voglie represse di cibo spazzatura che nella vita controllata di ogni giorno non ti saresti mai sognata di mangiare, ma che in questo stato psicologico alterato, ti spinge ad ingozzarti di calorie fino a scoppiare.

La tendenza che molte donne hanno di mangiare in maniera ossessivamente controllata per paura delle calorie e dei grassi, senza mai concedersi una pizza o un gelato in compagnia per paura di ingrassare, inevitabilmente creano una tale voglia di evadere, che alla prima occasione in cui abbassano un po’ le difese.. si assumono tantissime calorie tutte insieme.

Il modo di pensare di cui sto parlando è detto ‘il pensiero in bianco e nero’ in cui o si ha il controllo esasperato della dieta mangiando sempre le stesse cose o si mangia tutto ciò che capita a tiro e questo tipo di pensiero finisce sempre in una abbuffata incontrollata di cibo. Con il controllo delle calorie e delle porzioni si tende ad evitare biscotti e cioccolata, perché non si ha la capacità di fermarsi quando se ne assaggia un pezzo, dove mangiare un solo biscotto o due significa esagerare fino al punto di sentirsi male finendo l’intera confezione da 500 gr.

Segui un piano perfetto di alimentazione” in cui mangi sempre bene e non ti concedi mai niente di più calorico? O mangi 1 biscotto o l’intera scatola?

Continua a leggere…
Come Eliminare la Fame Emotiva
Come Smettere di Essere Ossessionata dalle Calorie
Disturbi Psicologici: Paura di Ingrassare
Come Scegliere uno Spuntino Sano Contro la Fame

Foto: glamour.com – magazine.foxnews.com – epicurious.com – self.com

Cosa Mangiare il Giorno Dopo un'Abbuffata?

Cosa si dovrebbe fare il giorno dopo un'abbuffata? Il giorno dopo aver mangiato decisamente troppo, com'è il tuo rapporto con…

Troppo Magre: Essere una Taglia 36

Forse ti sarà capitato di sentir parlare di taglia zero, ma cos'è? La taglia zero altro non è che la…
Ultimo aggiornamento: 4 novembre, 2013