Semplifica la Dieta grazie all’Indice Glicemico degli Alimenti


Uno dei segreti per perdere peso senza soffrire troppo la voglia di dolci e carboidrati, è quella di tenere sotto controllo l’indice glicemico degli alimenti.

E’ importante perché quel forte desiderio di dolci che scatena la ricerca di alimenti ricchi in zuccheri è il fenomeno dell’iperglicemia, cioè la presenza di una percentuale di glucosio nel sangue superiore al normale, derivata da un’alimentazione troppo ricca di alimenti ad alto indice glicemico o ad un pasto troppo abbondante.

Questo picco di zuccheri è sepre susseguito da un’ipoglicemia reattiva (quando i livelli di zucchero nel sangue scendono troppo) che non fanno altro che spingenci verso il ripiano dei dolciumi e biscotti.

Allora noi cosa facciamo?? Ci mangiamo un po’ di cioccolato, due cucchiai di nutella, del pane o qualsiasi altra cosa ci capiti sotto tiro che abbia un sapore dolce? Oppure è meglio conoscere il tipo di alimenti che possiamo consumare per evitare tutto questo?

Beh.. io propendo per la seconda, ed è per questo che ti mostro qui di seguito a quali alimenti devi fare affidamento e a quali devi mantenerti più a debita distanza per riuscire a mantenere la dieta e riuscire dimagrire meglio…

Gli alimenti a basso Indice Glicemico sono adatti in tutta la giornata, specialmente la sera e nel pomeriggio, per rimanere leggera e permetterti di non appesantire il fisico.


Gli alimenti con Indice Glicemico medio invece potrai mangiarli in tutto il resto della giornata con uno spuntino ogni 3-4 ore.Lo scopo è quello di mantenere una sorta di “calma insulinica” per evitare inutili e controproducenti sbalzi insulinici che ti inducono ad ingrassare e ti spingono a stra-mangiare ed ingozzarti proprio degli alimenti peggiori.

In generale puoi mangiare gli alimenti con Indice Glicemico alto o la mattina per colazione, oppure dopo l’allenamento in palestra. Cosa Mangiare Prima…Durante e Dopo l’Allenamento

Le diete con un basso Indice Glicemico infatti:

– diminuiscono la massa grassa

– mantengono la massa magra

– diminuiscono la propensione al mangiare troppo

Continua a leggere…
Controllo della Glicemia: Combatti la Dipendenza da Zuccheri
Lo Yogurt Greco come Snack Ipocalorico
Rimedi contro l’Attacco di Fame
Come Dimagrire Velocemente Dopo il Parto

La Dieta Giusta per Fare Sport

dieta sport
Oggigiorno, specialmente noi donne, facciamo fatica a regolarci quando si tratta di mangiare in maniera corretta, perché non sappiamo cosa,…

Mele anti Colesterolo per le Donne in Menopausa

colesterolo mela
Ricordi il vecchio detto che: "una mela al giorno toglie il medico di torno?" Oggi è uno studio dell’università della Florida…
Ultimo aggiornamento: 25 settembre, 2015
Scrivi un Commento!