Senso di Sazietà: Come Tenerlo Sempre Sotto Controllo


Il senso di sazietà, prima che allo stomaco arriva al cervello. In genere per avvertire il senso di sazietà, ci impieghiamo all’incirca 20 minuti dal momento in cui iniziamo a mangiare e questo vuol dire che masticare in tutta lentezza può aiutare a tenere a freno gli eccessi alimentari.

Se invece ci si ingozza a ritmi frenetici, si rischia di non avvertire in tempo il senso di sazietà, perché dopo 20 minuti ci siamo già mangiate con voracità un bel piatto di spaghetti al sugo, un consistente pezzo di carne e un dessert panna e cioccolato… pure se la pancia è piena!

Qui di seguito, ti propongo 3 veloci strategie che puoi adottare per avvertire il senso di sazietà prima di aver mangiato troppo:

1. Senso di Sazietà sotto controllo a pranzo
Non hai molto tempo da dedicare al pranzo, incastrato nella pausa lavoro vero?

Vorrà dire che la prima colazione diventerà più riccaAlimentazione corretta: l’importante è la prima colazione, e nella giornata aggiungerai sempre due spuntini obbligatori, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio a base di yogurt o frutta, gustati piano piano, così il pasto di mezzogiorno potrà essere più leggero e veloce, magari con portate più piccole, visto che non avrai lo stesso appetito avendo aggiunto uno spuntino a metà mattina.

2. Senso di Sazietà sotto controllo con la frutta
Meglio bere una spremuta o mangiare un’arancia? Il succo si beve in fretta, mentre per consumare gli spicchi, ci si mette sicuramente più tempo e per cui inizierai ad avvertire il senso di sazietà prima di aver mangiato troppo.

3. Senso di Sazietà sotto controllo grazie alle posate
Un trucco delle posate consiste nel ricordarsi di appoggiare le posate sul piatto dopo ogni boccone.

Le abitudini, si sa, sono dure a morire, ma si può imparare a mangiare con lentezza se lo si vuole. La regola è prestare attenzione a ciò che stai facendo, concentrandoti sul cibo e soprattutto sul suo sapore. Niente discussioni accese, letture di giornali o televisione mentre si è a tavola.

 

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Ultimo aggiornamento: 16 luglio, 2013