Sintomi Premestruali: Curali con il Magnesio


La sindrome premestruale è formata da un gruppo di sintomi fisici che molte donne accusano una o anche due settimane prima della comparsa delle mestruazioni.

I sintomi possono essere anche molto spiacevoli dati da gonfiore, nausea, mal di stomaco, pessimo umore e un possibile aumento di peso causato dalla ritenzione idrica in aumento.

Essi poi scompaiono naturalmente entro un paio di giorni dalla comparsa del ciclo mestruale, ma saper individuare i giusti rimedi naturali per combattere i sintomi premestruali è di fondamentale importanza per la salute di noi donne.

Il magnesio, oltre a migliorare la concentrazione e la memoria e aiutare i fastidiosi sintomi della menopausa, è un ottimo alleato per attenuare ed eliminare gli spiacevoli sintomi premestrauli.

Noi donne possediamo nel nostro corpo dai 20 ai 28 grammi di magnesio , che si trova per il 60% nelle ossa, per garantire un’ottima comunicazione tra le cellule nervose mantenendo il sistema nervoso sano.

Curare i Sintomi Premestruali con il Magnesio- Mal di Testa

Uno dei disturbi fisici tipici di una carenza da magnesio è la sindrome premestruale dove entrano in azione i tipici sintomi premestruali che si manifestano circa una decina di giorni prima della comparsa del flusso mestruale, con spiacevoli mal di testa.

Curare i Sintomi Premestruali con il Magnesio – Nervosismo e Pessimo Umore
Un altro sintomo che caratterizza una carenza da magnesio riguarda la sfera psicologica di noi donne.

Quando i livelli di magnesio non raggiungono la dose ideale all’interno del nostro corpo, sono molto frequenti alterazioni psicoemotive come nervosismo, insonnia, pessimo umore ed una elevata irritabilità.

Le variazioni ormonali legate alle mestruazioni infatti, sono responsabili della riduzione dell’assorbimento del magnesio, che è incide nell’attività della serotonina di mantenere il buon umore.

Se i livelli di magnesio sono troppo bassi, saranno inevitabili stanchezza, tristezza e irritabilità.

Curare i Sintomi Premestruali con il Magnesio – Ritenzione Idrica
La ritenzione idrica è la principale responsabile dell’aumento di peso nei giorni che precedono la comparsa del ciclo.

Il magnesio infatti, è legato anche alla capacità dei tessuti di trattenere i liquidi, in quanto, se i livelli di magnesio sono bassi, viene aumentato il livello del sodio nel nostro organismo che è il vero responsabile della fastidiosa sensazione di gonfiore e dell’aumento di peso che precede l’arrivo delle mestruazioni.

Curare i Sintomi Premestruali con il Magnesio- Spossatezza
Il magnesio a causa della sua capacità di permettere un metabolismo dei grassi e dei carboidrati veloce ed efficente, ha un ruolo fondamentale nella produzione di energia.

Ed è per questo che se i livelli di magnesio sono bassi, non si avrà la giusta concentrazione, ma ci si sentirà privi di forze e senza energia.

Il magnesio viene perso abbastanza velocemente attraverso il sudore e l’urina, ed è per questo che quando fa caldo è più facile sentirsi stanche e spossate ed è per questo che per mantenere alti i livelli di magnesio nel corpo e quindo combattere in maniera del tutto naturale i sintomi premestruali bisogna mangiare cibi ricchi di magnesio come i cereali integrali, le proteine di origine vegetale, spezie ed erbe aromatiche, frutta secca, cioccolato.

I cibi che non bisogna farsi mancare per curare i sintomi premestruali con un giusto apporto di magnesio sono:


Ciocc. fond.
292 mg/100 gr

Mandorle
260 mg/100 gr

Cacao

192 mg/100 gr

Arachidi
167 mg /100 gr

Nocciole
160 mg/100 gr

Pistacchi
158 mg /100 gr

Noci
130 mg/100 gr

Ceci secchi
130 mg/100 gr

Mais

120 mg/100 gr

Cioccolato al latte
107 mg /100 gr


Riso integrale
106 mg/100 gr

Fichi secchi

82 mg /100 gr

Fabbisogno giornaliero di magnesio per curare i sintomi premestruali
Il fabbisogno giornaliero di magnesio utile non solamente per  curare i sintomi premestruali, ma per essere in salute, variano dai 150 ai 500 mg al giorno a seconda dell’età.

Quindi cerca di combinare nella maniera corretta i giusti alimenti per coprire le tue esigenze di magnesio: mangia una porzione di risotto integrale ce apporta 106 mg di magnesio con 200g di spinaci al vapore che apportano 160mg di magnesio così ti garantirai ben 266mg di magnesio al giorno.

Tutte le informazioni mediche pubblicate in questo sito sono da considerarsi come esclusive indicazioni sommarie. Non rappresentano nessuna indicazione medica. Per informazioni più specifiche deve essere chiesto un consulto medico appropriato.

Ciclo Mestruale: Mestruazioni in Ritardo

mestruazioni in ritardo
Mestruazioni in ritardo? Niente paura. Il cuore di ogni donna al sol pensiero delle mestruazioni in ritardo ha un leggero…

Rimedi e Cause della Secchezza Vaginale

problemi-vaginali
Ogni donna può soffrire di secchezza vaginale. Le cause possono essere molteplici, ma troppe donne ancora oggi, per pudore non…
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre, 2015
Scrivi un Commento!