Strategie per Perdere Peso senza rinunciare al Gusto di Mangiare


Il freddo invernale è una delle principali cause dell’aumento di peso, visto che quando le temperature calano tendiamo tutti a mangiare alimenti con più calorie, facciamo un esempio:

In estate capita spesso di fare pranzi leggeri con una semplice caprese di pomodori in insalata e mozzarella,e non è raro fare una colazione light con una macedonia con del melone fresco, ma la colazione invernale è molto più gustosa e ricca, una tazza di latte caldo e una brioche, a pranzo un piatto di pasta al sugo e a merenda invece della frutta fresca a volte ci concediamo un dolcetto.. risultato? 2-3 chili in più in pochi mesi.

La tipica dieta dimagrante che tutti fanno è una dieta triste e senza sapore formata da un triste piatto di riso in bianco, verdure bollite senza olio e quando va bene un piccolo pesce alla griglia ed il gusto di mangiare ce lo scordiamo. Oggi vediamo qualche semplice consiglio per perdere peso senza contare le calorie e senza rinunciare a pasta, pane e qualche zucchero.

Ecco le strategie per restare in forma e non ingrassare durante l’anno mangiando tutto e senza rinunciare a nessun alimento:

Che Fare quando ti va una Cioccolata Calda
Una cioccolata calda potrebbe apportare 250 kcal, ma con poche variazione potrebbe anche apportare solamente 154 kcal e anche meno, basta sapersela preparare.

Una tazza di latte intero e 2 cucchiai di cioccolato in polvere dolce apporta sulle 250 calorie, ma se usi del latte scremato e del cioccolato in polvere magro con l’aggiunta di 1 cucchiaino di miele o melassa risparmi quasi 100 calorie.

Che Fare quando ti va la Pasta
Molto spesso i carboidrati vengono demonizzati, quindi esclusi dalla dieta ipocalorica finendo per mangiare solo carne e pesce lesso perché i carboidrati fanno ingrassare mentre le proteine aumentano il metabolismo e migliorano i muscoli. Ma anche se la parte che riguarda le proteine è vera, quella che dice che i carboidrati devono essere ridotti all’osso no.

Rinunciare al piacere di un sano e leggero piatto di pasta da soli 70 grammi condito con un sugo semplice ma gustoso, alla lunga ti presenta il conto. Al termine di qualsiasi dieta iperproteica ci si ritroverà a desiderare così tanto la pasta da esagerare con le porzioni ingrassando nuovamente in poche settimane.

Per non rinunciare al gusto: 70-80 grammi di pasta integrali condita con pomodoro e origano non solo ha il giusto apporto calorico ma grazie alle fibre della pasta integrale sarai molti più sazia, avrai energia per affrontare la giornata e facilita i movimenti intestinali.

Che Fare quando hai voglia di una Fetta di Torta
Il dolce che ti consiglio io, ha molte meno calorie e meno grassi di qualsiasi torta esistente e ti fa pure bene e apporta solamente 150 calorie.

Per non rinunciare al gusto: Le mele al forno con sciroppo d’acero o zucchero di canna sono un dessert top, semplice, veloce da fare e assumi solo 150-180 calorie contro le più di 300 di qualsiasi torta o dessert!

Che Fare quando hai voglia di Cioccolato 
Quando hai voglio di uno scacco di cioccolata sappi che c’è una bella differenza nel mangiare uno o due scacchi di cioccolata da soli o associarli ad un altro alimento.

Per non rinunciare al gusto: Se gusti un quadretto di cioccolata accompagnato ad un frutto o uno yogurt rallenti l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Così facendo eviti il picco glicemico nel sangue che è la causa primaria per cui si ingrassa. Ricorda che i dolci in genere è bene non mangiarli mai da soli, è sempre bene associali ad un alimento a più lento assorbimento o a fine dei pasto.

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Ultimo aggiornamento: 26 settembre, 2015
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