Svezzamento Ricette: La Ricetta della Crema di Patate


Una delle ricette dello svezzamento che più conquistano i bambini è la crema di patate. Questo perché la crema di patate è deliziosa e facile da fare perché diventa cremosa e dalla piacevole soffice consistenza.

Preparare la crema di patate è molto semplice, l’unica cosa a cui devi fare attenzione quando scegli le patate giuste per preparare la crema di patate, è essere certa che le patate non abbiano nessuna parte verde e non abbiano germogliato, perché in questi due casi sviluppano solanina, una sostanza tossica che non si elimina nemmeno in cottura.

Quindi il metodo migliore per evitare che le patate germoglino è conservarle in un luogo buio, dentro un sacchetto di carta o una rete, lontano da tutte le altre verdure e dalla frutta, specialmente lontano dalle mele, che accelerano la germogliazione delle patate.

Crema di Patate con Latte – Ingredienti:
1 patata
latte di proseguimento indicato dal pediatra
1 cucchiaino di olio
formaggio a scelta tra:
– 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
– 30 gr di robiola o ricotta

Preparazione:
Per preparare la crema di  patate dovrai cuocerle in poca acqua bollente senza sale, dopo averle  lavate, sbucciate e tagliarle a tocchetti. Una volta cotte puoi frullarle con il frullatore ad immersione aggiungendo il latte per renderla fluida ed una volta pronta, aggiungi solamente un filo di olio e  scegli se aggiungere del parmigiano grattugiato oppure della robiola o della ricotta. Se utilizzi il latte in polvere per renderla più fluida potrai aggiungere un po’ di acqua di cottura delle patate.

Crema di Patate con Brodo di Verdure – Ingredienti:
1 patata
1 carota (opzionale)
500 ml di brodo vegetale (o acqua)

Preparazione:
Per preparare la crema di  patate senza latte dovrai lavare, pelare e tagliare in pezzi la patate e la carota, ma va bene anche solo patata e portarle a bollore con il brodo o l’acqua. Quando saranno morbide, frulla i pezzetti di patata e carota aggiungendo pian piano un po’ di acqua di cottura

Continua a leggere…
Come Preparare gli Omogeneizzati
La Ricetta della Minestra di Verdure
Come Preparare la Crema di Zucchine

Lo svezzamento va eseguito sempre secondo le indicazioni del proprio pediatra

Svezzamento Ricette: Crema di Zucchine

ricette svezzamento
Per iniziare lo svezzamento del tuo bambino è importante capire quali sapori preferisce e non cercare di sforzarlo a mangiare…

Alimentazione nello Svezzamento: a 5 - 6 Mesi

5-6-mesi
Il quinto mese inizia lo svezzamento del tuo bambino, inizia quindi il periodo in cui il bambino può passare dalll'essere nutrito…
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre, 2015