Un Valido Programma Dimagrante


Non è facile perdere peso e questo lo sappiamo tutte, ma perdere peso velocemente è una delle richieste che noi donne, sempre più spesso, richiediamo da una dieta, ed è per questo che troppo spesso ci buttiamo in diete folli che si basano su un apporto calorico troppo scarso, a repentaglio del nostro stato d’animo e della nostra salute.

Un buon programma dimagrante dovrebbe avere delle caratteristiche ben precise, come:

1. Generare una perdita di peso non superiore ad 1 kg alla settimana
2. Fornire almeno 1200 kcal al giorno, che sono i nutrienti indispensabili da fornire all’organismo
3. Utilizzare alimenti facilmente reperibili, economici, facili da preparare ma soprattutto che ti piacciono
4. Essere accompagnato da una eliminazione delle cattive abitudini alimentari, e che permetta in seguito, un più facile mantenimento del peso corporeo raggiuntoDieta di mantenimento: miraggio o realtà?

5. Per essere efficace, una dieta deve includere un programma di allenamento di almeno di 3 giorni alla settimana, producendo una spesa calorica di almeno 300 kcal a sessione.

4. Non utilizzare le cosiddette “pillole e sostanze miracolose” che creano solamente l’illusione di risolvere il problema del sovrappeso

Di solito sono farmaci che possono provocare problemi anche seri all’organismo. Molte sostanze ad esempio, tolgono effettivamente l’appetito, dando un senso di pienezza allo stomaco, in quanto si rigonfiano di acqua e ti fanno sentire sazia, però non permettono di modificare favorevolmente le abitudini alimentari. Come se non bastasse, alcuni preparati a base di erbe, contengono sostanze diuretiche, che fanno eliminare molti liquidi ma non grassi, danno l’illusione di dimagrire, mentre possono procurare disidratazione.

La risposta del nostro organismo ad una dieta troppo drastica e povera di nutrienti è una riduzione del metabolismo basale con relativo effetto: il corpo si abitua a bruciare meno calorie e si adatta all’apporto calorico ridotto, per cui la perdita di peso rapidamente si riduce ed infine si arresta.

 

La Dieta Weight Watchers

Dieta Weight Watchers
La Dieta Weight Watchers è nata dalla mente di Jean Nidetch, una tipica casalinga nordamericana che stanca di non riuscire a…

Passare da una Dieta Dimagrante ad una di Mantenimento Senza Ingrassare

Passare da una Dieta Dimagrante ad una di Mantenimento Senza Ingrassare
In molti modi è possibile passare da una dieta dimagrante più o meno lunga ad una dieta di mantenimento. Alcuni…
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre, 2015