Valori Nutrizionali e Calorie: Alchechengi


L’alchechengi e’ una bacca delle dimensioni di una ciliegia di colore giallo o rossiccio privo di nocciolo ed è l’unica parte commestibile della pianta. Ha un sapore acidulo ed è racchiusa in un involucro leggero e molto particolare a forma di cuore, colorato in autunno di rosso o di arancio brillante.

QUANDO E COME ACQUISTARE:
L’alchechengi è presente sul mercato da ottobre a gennaio. Quando si acquista, si deve fare attenzione che l’involucro esterno  che avvolge la bacca sia ben secco ed ancora totalmente chiuso.

METODO DI CONSERVAZIONE:
Si conserva in frigorifero per una settimana avvolto in carta da cucina per evitare il crearsi di umidità e quindi, l’insorgere di muffe.

COME CONSUMARLO:
Le bacche di alchechengi sono un incredibile esperienza culinaria. In cucina, dopo averne aperto dall’alto l’involucro esterno, rivoltandolo come un ciuffo, sono fantastiche  come snack al naturale.

Il loro sapore complesso le rende un piatto estremamente raffinato e se ricoperte di cioccolato o candite diventano un dessert leggero e gustoso. In alternativa questo frutto può essere un ingrediente speciale per la preparazione di muffins, biscotti, marmellate, frullati o come semplice aggiunta allo yogurt.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:
L’alchechengi contiene vitamina C (che ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie) e grazie ai tannini, ha proprietà diuretiche ed antinfiammatorie e possiede un forte potere astringente per chi soffre di problemi intestinali.

Valori nutrizionali per 100 grammi:
Valore Energetico 66,25 kcal
Acqua 106,75 g
Carboidrati 14 g
Grassi    0,875 g
Proteine 2,375 g

Mangiare Sano tutti i Giorni con lo Yogurt

Yogurt ipocalorico
Lo yogurt è un alimento perfetto per le donne a dieta e che vogliono snaltire un po' di ciccia accumulata.…

Valori Nutrizionali e Calorie: Ananas

ananas calorie
Accanto alle banane, l’ananas è il secondo frutto tropicale più popolare in Italia. E' originario del Sud America, in particolare…
Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015