Valori Nutrizionali e Calorie: Ananas


Accanto alle banane, l’ananas è il secondo frutto tropicale più popolare in Italia. E’ originario del Sud America, in particolare del Brasile e Paraguay. Mangiare questo delizioso frutto su base regolare offre immensi vantaggi per la salute, più di quelli che si possa pensare. Gli evidenti benefici derivano dalla ricchezza di vitamine, sali minerali, calcio, potassio e fibre presenti, mentre è povera di grassi e di colesterolo.

QUANDO E COME ACQUISTARE:
Al momento dell’acquisto queste sono le cose principali da ricordare:


1. Guardare il colore dell’ ananas
.
Il processo di maturazione avviene dal basso verso l’alto, perciò diventa giallo prima di tutto dalla base, rendendo il fondo più maturo e con il miglior sapore e il più alto contenuto di zucchero. Perciò più il colore giallo salirà in alto verso il ciuffo, più sarà maturo e  dolce. Al contrario, se la scorza è troppo verde vuol dire che è troppo acerbo, se invece ci sono delle macchie scure allora è troppo maturo.

2. Il profumo.
La base dell’ ananas deve emanare una fragranza dolce ed invitante. Non deve avere sentore acido o peggio ancora di muffa in quanto potrebbe significare che il processo di fermentazione è iniziato. Devi sapere che se l’ananas è acerbo, in quel caso non profuma affatto, al contrario quando è troppo maturo emana un odore sgradevole.

3. Al tatto.
Sotto la pressione delle dita, dovrebbe avere una consistenza elastica, nè troppo dura nè con parti troppo molli.

4. Il ciuffo.
Le foglie devono essere verdi, non marroni o appassite, ed il ciuffo deve presentarsi molto ben fissato. Anche se tirando dovesse staccarsi una foglia, non è questo un segno di eccessiva maturazione. Significa solo che una foglia si è allentata.

Oggigiorno, questo fantastico frutto lo si può trovare tutto l’anno ed in ogni stagione senza problemi.

METODO DI CONSERVAZIONE:
L’ananas può essere conservato a temperatura ambiente, ma deteriora facilmente e deve essere osservato con attenzione. Se lo si vuole conservare per un giorno o due, di solito va benissimo nella parte superiore del frigorifero dove la temperatura è più vicina ai 4°C.

Se è tenuto troppo basso di temperatura, il colore della polpa cambia e diventa molliccia. Per mantenerlo più a lungo di un giorno o due, avvolgerlo in un sacchetto di plastica e conservarlo in frigorifero per un massimo di cinque giorni. Se lo hai tagliato, sistema i pezzi non utilizzati in frigorifero in un contenitore ermetico ed utilizzarli il più presto possibile. Possono essere congelati, ma questo cambierà il sapore quindi stai attenta.

COME CONSUMARLO:
Oltre ad essere consumato come frutto, servito tagliato in spicchi l’ananas, per la mescolanza di aromi che si esaltano con la cottura, si sposa molto bene con le carni grasse perché contiene un enzima, l’ananas e che stimola la digestione della carne stessa. Soprattutto in Europa gran parte della produzione di ananas è destinata alla preparazione di succhi e confetture.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:
L’Ananas è un prezioso alleato per il nostro sistema digestivo e aiuta a mantenere il peso ideale e una alimentazione equilibrata. Fornisce 40 calorie ogni 100 grammi, contiene circa il 90% di acqua, è ricco di fibre e sali minerali, sano e nutriente favorisce pertanto la digestione degli alimenti proteici non appesantisce ma facilita la digestione.

Le sue proprietà diuretiche, facilitano l’eliminazione di sodio dall’organismo combattendo la ritenzione idrica. Questo cibo è dunque un valido alleato nella lotta contro la cellulite. L’ananas maturo ha proprietà diuretiche. Il succo dell’ ananas uccide anche i vermi intestinali e contiene sostanze chimiche che stimolano i reni e li aiuta nella rimozione di elementi tossici nel corpo.

Valori nutrizionali di 100 grammi di ananas fresco:

Calorie 40 Kcal
Acqua 86,4 g
Carboidrati 10,0 g
Grassi 0 g
Proteine 0,5 g
Fibre 1,0 g

Ananas sciroppato 83 kcal/ 100 gr
Succo di ananas non zuccherato 53 kcal/ 100 gr

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Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2015
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