Esercizi di Stretching per Gambe e Bacino (26 minuti) (# 152)

Ginnastica Dolce
Parte Bassa

Stretching
Allungamento Muscolare

DURATA
26:00 MIN
DIFFICOLTA'
CALORIE
-
ATTREZZI
Nessuno
Aggiungi questo allenamento ai preferiti!
allenamento preferito

Allenamento di Stretching della durata di 26 minuti e che ha come obiettivo quello di allungare e rilassare i muscoli del corpo donandogli elasticità, freschezza e rigenerandoli in maniera ottimale.

L’attività di stretching molte volte viene sottovalutata da molti atleti o sportivi, considerandola sempre come attività secondaria senza darle il giusto tempo e il giusto spazio, dimenticando che un muscolo poco elastico è più soggetto ad infortuni.

Questo workout è mirato alla parte inferiore del corpo ed in particolar modo ai muscoli del polpaccio, del quadricipite femorale e del bicipite femorale, ed infine i muscoli del gluteo.

Leggi La Descrizione Completa e La Tabella di Allenamento.

L’allenamento ha una struttura molto semplice visto che una sessione di questa tipologia di lavoro ha bisogno di esercizi eseguiti correttamente, senza dinamismo e con una cronologia di ripetizioni sulla logica del concetto della fascia muscolare paragonata ad una grande corda che si dovrà estendere, tirare e poter riaccorciare senza creare nessun danno.

Gli esercizi presentati nel workout sono molto utili ed efficaci per un post allenamento oppure per preparare il corpo ad una sessione molto intensa sulle gambe.

Tutti gli allenamenti di Stretching possono essere anche utilizzati come percorso di riequilibrio muscolare e/o sessione mattutina prima di andare a lavoro o se si ha bisogno di risvegliarsi bene,allungando il corpo.

Una buona attività di stretching al mattino permette una importante ossigenazione dei muscoli e quindi maggiore freschezza del corpo per tutta la giornata, senza dimenticare i benefici posturali che nel tempo può apportare.

Il principio dello stretching al mattino favorisce un miglioramento sulla circolazione sanguigna, aumento della flessibilità perché è il primo input motorio che la memoria muscolare sta ricevendo e metabolizzando, maggiore tonicità nel momento in cui i muscoli verranno richiamati allo sforzo o alla contrazione, questo solo perché lo stretching ha agito da rigeneratore delle fasce muscolari e regalando tanti e tanti altri benefici che vogliamo lasciarvi scoprire da soli…

Tornando al nostro workout che inizia con la respirazione per ben 30 secondi e passando subito dopo a esercizi per le gambe in particolar modo per il quadricipite femorale, vogliamo ricordare che come in tutti i movimenti del corpo bisogna prestare la giusta attenzione e cercare sempre la massima perfezione nel fare l’esercizio.

Vivremo una sequenza lineare di esercizi che lavorano il quadricipite femorale, la schiena, l’interno gamba, la mobilizzazione del bacino con movimenti orari ed antiorari, allungamento del bicipite femorale ed infine giù a 4 zampe per rilassare il fondo schiena, per poi concentrarsi sui muscoli del gluteo e sulle anche.

Terminato questo lavoro sul gluteo e sulle anche, passiamo ad esercizi che sollecitano il rilassamento del bicipite femorale e del polpaccio, per poi passare ad esercizi mirati per l’interno coscia e alcuni movimenti per il fondo schiena.

Si ritornerà in piedi per fare una allungamento del corpo con le mani che toccano la punta del piede o terra, cercando di fare bene la posizione e migliorando così la flessibilità della catena muscolare posteriore.

Ultimo esercizio del workout è la sedia, una posizione molto efficace per allungare i muscoli del gluteo e lavorare anche sulla propriocezione, facendo prima con la destra e poi con la gamba sinistra.

Ricordiamo sempre e comunque che come negli esercizi di tonificazione, functional e dimagrimento, è fondamentale la corretta respirazione e la giusta esecuzione del movimento, qui vi chiediamo di farlo alla perfezione, così il risultato è garantito.

Consigliamo di utilizzare come post workout questo video quando ci si allena con un tabata, un allenamento endurance oppure una sessione intensa sulle gambe.

 

Nascondi.

Allenamenti simili a: Esercizi di Stretching per Gambe e Bacino (26 minuti)


# 333 Parte Bassa
9:00 MIN
1 Kcal
# 11 Parte Bassa
4:00 MIN
1 Kcal

Ultimi Allenamenti di Ginnastica Dolce di Livello Base


# 334 Parte Alta
9:00 MIN
1 Kcal