Ginnastica Dolce Total Body a Casa con Yoga e Stretching (# 46)

Ginnastica Dolce
Total Body

Basso Impatto
Bassa Intensità
Yoga

DURATA
30:00 MIN
DIFFICOLTA'
CALORIE
-
ATTREZZI
Nessuno
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Allenamento di ginnastica dolce total body di circa 30 minuti che ha come obiettivo la stimolazione di tutto il corpo attraverso esercizi di stretching e movimento a corpo libero, per braccia, gambe e schiena.

La struttura dell’allenamento prevede due blocchi di lavoro, il primo con 5 minuti di esercizi e movimenti per la parte alta del corpo, 5 minuti per la parte bassa e 5 minuti di esercizi combinati di yoga, una breve pausa e poi si ripete il blocco precedente.

Durante l’allenamento è importante prestare attenzione alla respirazione e all’esecuzione dei movimenti per ottenere il giusto allungamento delle fasce muscolari stimolate.

Leggi La Descrizione Completa e La Tabella di Allenamento.

Un allenamento di ginnastica dolce total body, permette alla muscolatura la giusta riprogrammazione al fine di accelerare i giusti principi di ossigenazione dei muscoli, elasticità e flessibilità, per poi acquistare sempre di più padronanza del proprio corpo e miglioramento delle performance nei casi in cui si richieda di eseguire esercizi o combinazioni di movimenti intensi e dinamici.

La particolarità di questo allenamento è il giusto mix di esercizi utili per lavorare tutto il corpo efficaci per tutti, dal principiante all’avanzato, dallo sportivo all’agonista, dal corpo fitness a quello wellness, senza creare nessuna diversità di intensità e difficoltà di esecuzione e con un fine ben preciso, l’armonia e la scioltezza del corpo attraverso due elementi, yoga e stretching.

Nella prima parte dell’allenamento facciamo dei piccoli movimenti per riscaldare bene le spalle con delle circonduzioni portando le mani in appoggio su di esse, poi si continua con dello stretching per il tratto cervicale con una posizione statica di braccia aperte e ben tese e capo che prima si sposta a destra e poi a sinistra.

Terminati questi due esercizi andiamo a lavorare sul movimento del tronco e mobilizzazione della colonna con scivolamento lungo i fianchi delle braccia con successiva distensione del braccio verso l’alto ed infine stretching per la fascia laterale della schiena.

In questa prima fase andiamo a fare dei movimenti di apertura e chiusura delle braccia e stertching per le spalle, poi andiamo a lavorare sulla parte bassa della schiena poi passeremo ai primi movimenti di ginnastica dolce per interno gamba e coscia, spostamenti laterali e stertching per il quadricipite, l’adduttore e i polpacci.

Il work out conclude questi primi 15 minuti con movimenti di yoga utili per riarmonizzare tutti i muscoli riscaldati e utilizzati nelle sequenze precedenti.

Importante durante questa tipologia di allenamento è restare fermi sulle posizioni di stretching e riuscire a capire che la velocità di esecuzione in questo momento non è efficace, ma è utile avere una buona consapevolezza dei movimenti e precisione nelle esecuzioni, stando attenti ai movimenti di yoga.

Il secondo blocco sempre di 15 minuti prevede altri esercizi per la mobilizzazione articolare delle braccia, del tronco ed una parte centrale ricca di movimenti di yoga abbinati ad esercizi di stretching per le gambe e la schiena.

Questo allenamento è adatto a tutti ricordando che in caso di patologie particolari riscontrate a livello posturale o fisico, è sempre meglio chiedere il parere di uno specialista e farsi guidare nell’esecuzione dei movimenti che possano compromettere la forma fisica.

Con questo allenamento possiamo completare o una fase di percorso di tonificazione o dimagrimento utilizzando la sessione come giorno di recupero per rilassare il corpo, oppure fare singolarmente questo work out per un vero e proprio percorso wellness, con obiettivi di rilassamento muscolare, benessere psicofisico ed elasticità del corpo.

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