Stretching e Allungamento Muscolare: Parte Inferiore e Gambe (# 106)

Ginnastica Dolce
Parte Bassa

Stretching

DURATA
10:00 MIN
DIFFICOLTA'
CALORIE
-
ATTREZZI
Nessuno
Aggiungi questo allenamento ai preferiti!
allenamento preferito

Allenamento di circa 10 minuti di stretching ed allungamento muscolare della parte inferiore del corpo, utile per tutti, sia per completare una sessione di workout di tonificazione o dimagrimento, che per un functional o addirittura possiamo inserirlo nella fase iniziale come riscaldamento.

Durante questo workout andiamo a sollecitare la muscolatura delle gambe con un azione di allungamento e rilassamento, così da rigenerare e armonizzare sempre di più il corpo, permettendo o una buona fase di recupero o un ottimo stimolo al riscaldamento.

Importante sarà la posizione del corpo e la postura corretta durante questo workout, visto che l’obiettivo è quello di allungare e rendere flessibili i tessuti muscolari, delle gambe, dei glutei, dei polpacci, del quadricipite e della schiena.

Leggi La Descrizione Completa e La Tabella di Allenamento.

Un errore comune di molti di noi è sottovalutare l’attività di stretching o di ginnastica dolce, addirittura la consideriamo superflua o perdita di tempo, invece NO, miei cari atleti.

L’attività di stretching è un elemento fondamentale e quindi un’attività efficace a migliorare le nostre abilità fisiche, psico fisiche e motorie, condizionando in molti casi anche i risultati e le singole performance, un corpo rigido e contratto non sarà mai elastico ed armonioso nell’esecuzione dell’esercizio o dell’allenamento.
Importante da capire sin dall’inizio la grande differenza che esiste tra stretching ed allungamento attraverso la ginnastica dolce, perché poi si sottovalutano, si confondono e si rischia di non fare nulla o di farlo male senza poi ricevere il fantastico risultato che invece si ottiene.

Stretching è quando noi creiamo una posizione statica e permettiamo al corpo di capire la posizione e restarci qualche secondo o minuto sopra, la fase di stretching non prevede movimenti ma una tensione che parte da un punto x ed arriva ad un punto ben preciso, così da allungare bene il muscolo che vogliamo richiamare a questa sollecitazione.


Esempio molto semplice:

1. stretching per il polpaccio

Portiamo una gamba indietro ed una resta ferma in avanti.

Il corpo si inclinerà in avanti cercando di trovarsi sulla stessa linea della gamba portata indietro NEL FRATTEMPO il tallone della stessa gamba spinge verso il basso.

La gamba anteriore crea un leggero affondo in avanti, non molto eccessivo senza dimenticare che il ginocchio non deve superare la punta del piede e che deve cadere perpendicolare al tallone.

Raggiunta questa posizione sentiremo il polpaccio della gambe posteriore andare in tensione e da li si lavora per ben 20/30 secondi minimo, se si fa una fase di riscaldamento o addirittura tra i 45/60 secondi se stiamo lavorando su una fase decontratturante o di defaticamento.

Importante non dimenticare la respirazione, così da permettere al muscolo l’ossigenazione e la possibilità di allungarsi.

Mentre in fase di ginnastica dolce per allungare i muscoli si utilizzano piccoli movimenti su posizione statiche così da creare un’azione fluida del muscolo ed un allungamento armonioso delle fasce.


Esempio molto semplice:

2. Ginnastica di allungamento del polpaccio

Dalla posizione di stretching del singolo muscolo si fanno dei piccoli spostamenti del corpo in avanti sollevando leggermente il piede della gamba posteriore e facendo toccare a terra solo la punta del piede.

Questo movimento crea una contrazione ed un allungamento e dopo 3/4 ripetizioni ci fermiamo sulla posizione di stretching lavorandoci in maniera statica con 20 secondi dopo, ripetiamo il lavoro di spostamento.

Durante il workout faremo esercizi e movimenti di allungamenti mirati per l’interno coscia e l’adduttore, utili e molto efficaci per coloro che hanno poca mobilità di anche e bacino, e di conseguenza percepiranno un femorale rigido e poco elastico.

Si consiglia sempre di fare stertching o esercizi di ginnastica dolce dopo ogni work out e cercando di sollecitare nell’azione di allungamento i muscoli che abbiamo richiamato durante l’allenamento.

Nascondi.

Allenamenti simili a: Stretching e Allungamento Muscolare: Parte Inferiore e Gambe


# 333 Parte Bassa
9:00 MIN
1 Kcal
# 11 Parte Bassa
4:00 MIN
1 Kcal
# 152 Parte Bassa
26:00 MIN
1 Kcal

Ultimi Allenamenti di Ginnastica Dolce di Livello Base


# 334 Parte Alta
9:00 MIN
1 Kcal