Core Stability Allenamento Funzionale Completo

Livello Intermedio
Alta intensità, Forza, Resistenza
Addominali
25:00 Min
145 Kcal
Condividi questo workout
Descrizione Allenamento:

Il miglioramento della core stability è un passo fondamentale se si vuole ottenere un corpo atletico e capace di controllare al meglio ogni movimento.

In questo allenamento funzionale ci concentriamo principalmente sullo sforzo e la sollecitazione del muscolo addominale e dei distretti adiacenti ad esso, con una combinazione sempre diversa di movimenti ed esercizi utili ed efficaci a tonificare bene tutta la zona centrale del corpo per migliorarne tonicità, forza e controllo.

Questo work out dura circa 26 minuti, prevede 6 minuti di riscaldamento con esercizi che richiamano il tronco, le gambe e interno coscia per preparare il corpo al lavoro intenso sul core.

Leggi La Descrizione Completa e La Tabella di Allenamento.

Nella fase iniziale si eseguono movimenti di mobilizzazione del corpo con incrocio braccia gambe e circonduzioni, poi posizione di plank sui gomiti, jumping jack e camminata su plank.

Al termine di questo blocco si preparerà il tappetino per eseguire gli esercizi per allenare il core.

I principali esercizi utilizzati saranno:
scivolamento delle braccia lungo il corpo, salita sui 3 tempi, plank, jumping jack + plank, plank con gomiti e plank con il ginocchio che tocca il gomito, addominali a bicicletta e il classico crunch con le mani che toccano i talloni.

Tutti gli esercizi saranno eseguiti in un lasso di tempo che andrà dai 20 ai 60 secondi e con brevi pause di 10, 20 oppure 40 secondi.

È importante durante l’esecuzione degli esercizi controllare sempre la postura del corpo, e cercare di controllare che la respirazione sia adeguata durante il movimento.

In molti casi e spesso, capita di restare in apnea durante uno sforzo addominale o perché non si è in grado di fare bene l’esercizio o per pigrizia mentale, è utile concentrarsi al fine di riuscire ad ottenere il massimo risultato sia in fase di contrazione che di rilassamento per prevenire i classici errori e migliorare l’esecuzione del movimento.

Durante tutto il work out la concentrazione sulla corretta postura durante l’esecuzione del movimento e la focalizzazione della contrazione del retto addominale, saranno le armi giuste per ottenere un efficace lavoro di tonificazione addominale.

Questo allenamento di core stability è utile sia per un percorso di tonificazione che di dimagrimento, e può essere inserito anche come blocco singolo sull’addome dopo una sessione di total body aerobico, sempre se il fisico della persona che sta eseguendo l’allenamento lo permette.

Invece se il corpo non è ancora in grado di eseguire un lavoro simile, si consiglia di prendere visione dei video allenamenti di breve durata e di livello base, in modo da allenare bene il muscolo e renderlo forte per sollecitazioni e sforzi maggiori.

Nel fucntional la concentrazione sulla core stability è molto importante sia per avere più controllo del corpo in esercizi isometrici o eccentrici, sia per migiliorare l’elasticità motoria al fine di ottenere un ottima armonizzazione muscolare.

Si consiglia sempre di fare dello stretching al termine di ogni sessione di allenamento, così da apportare al corpo il giusto equilibrio e la giusta armonia in termini di forza, resistenza ed elasticità.

Nascondi.

Allenamenti Addominali

Esercizi e Allenamenti Con Focus Addominali

Allenamenti Fixfit

Ultimi Workout di Katia e Thiago